Il festival del fumetto con tanti Amarcord

È una tradizione che Lucca ha ripreso dopo i black-out della pandemia: il festival del fumetto 📚, in programma a fine mese, che malgrado lo strapotere del web ha ancora estimatori e pubblicazioni in edicola (basta ricordare la rivista Linus che sotto la direzione di Oreste Del Buono fece conoscere trenta e più anni fa i celebri Peanuts). 

Proprio per celebrare Linus, Charlie Browns e la saccente coetanea Lucy dei Peanuts (Shultz li ha visti pubblicati in tutto il mondo) il festival dedicherà molto spazio al passato. E c’è chi, come il lettore Valentino C. ha scoperto un…tesoretto:

🗣🗣

Sono appena rientrato da Lucca dove ho scoperto, per il prossimo festival del fumetto, un autore italiano, Manara, che si è cimentato anche in ridisegnare classici come “L’asino d’oro” di Apuleio e l’epopea della casata di papa Borgia: il tutto in chiave molto realistica e insieme erotica.

Ho letto che alcuni di questi testi hanno quotazioni da capogiro nell’usato. E vi chiedo, dato che qualche volta avete illustrato la pagine delle lettere con fumetti, se ci sono recenti ristampe o no.

*

✍✍

Caro amico Valentino, le stampe delle storie di Manara – un illustratore che a lungo ha fatto coppia con un altro grande affabulatore italiano del fumetto Hugo Pratt – sono continuamente edite sia in Italia che in Francia, ovviamente a prezzi d’affezione. Può trovare i cataloghi anche sul sito dell’autore in Internet.

Gli originali invece sono…tesaurizzati dai vecchi proprietari e c’è comunque un ricco prezzario.

Al prossimo festival di Lucca c’è come sempre anche il mercatino dei testi storici. Intanto le regaliamo il disegno di Ugo Manara per l’ultima di copertina dell’edizione a colori dell’asino d’oro, la celebre novella di Apuleio che lei cita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*