Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Riecco la Middle Sea Race

Nella foto: Barche da regata nel porto de La Valletta al via della Middle Sea Race.

LA VALLETTA – Siamo di nuovo alla vigilia di una delle più straordinarie, pittoresche e impegnative regate d’altura dell’Europa, la ⛵⛵ Middle Sea Race ⛵⛵ organizzata dal Royal Malta Yacht Club.

Partirà il 22 ottobre prossimo dal porto de La Valletta la 43° edizione di questa altura da 1200 chilometri (oltre 600 miglia nautiche), da anni ormai sponsorizzata dalla Rolex che è subentrata all’italiana Martini.

Nata nel 1968, la regata ruota intorno alla Sicilia e alle sue isole minori alternativamente da sinistra a destra, girando intorno alle Egadi, le Eolie e attraversando lo stretto di Messina.

L’attuale record è stato ufficializzato l’anno scorso ed è del trimarano “Argo” che ha impiegato 33 ore e 29 minuti mentre il primo del monoscafi, il 100 piedi (31 metri) “Comanche” ha impiegato 40 ore e 18 minuti.

Adesso si aspettano alla prova, tra le oltre cento barche iscritte, anche i nuovi racer dotati dell’ultima generazione dei foil, ovvero delle ali subacquee rese celebri in Coppa America.

Pubblicato il
15 Ottobre 2022
Ultima modifica
17 Ottobre 2022 - ora: 13:03

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio