Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Il martirio degli extra-costi

LIVORNO – Ne scriviamo da casa nostra, ma queste considerazioni potrebbero essere targati ogni altro porto: e per estensione, ovunque ci siano importanti lavori.

Tutta la logistica si sta scontrando con l’impennata dei costi delle materie prime 📈 💶 che sta costringendo a rivedere i preventivi e anche le gare già assegnate.

Ne fanno fede i ritardi (pesanti) di partenza dei lavori per le gare delle dighe e dei dragaggi della Darsena Europa a Livorno, le revisioni per la diga di Genova, lo stop-and-go per la costruzione del Truck Village all’interporto Vespucci e a cascata, anche lavori di impegno minore ma di urgenza altrettanto forte.

[hidepost]

In queste ore si sono definiti gli incarichi del nuovo governo.

E parlando da ministro delle Infrastrutture in pectore, Matteo Salvini ha tracciato un quadro d’impegni governativi che sa quasi di miracolo: lavori pubblici senza più le lunghe forche caudine dei cento passaggi tra commissioni, enti e NIMBY (“Chissenefrega, ha detto testualmente”) grande impegno sull’ultimo miglio nei porti, tempi di realizzazione delle strutture a salvaguardia ambientale calibrati sull’anno-record di ricostruzione del viadotto di Genova.

Le promesse elettorali vanno sempre prese con le pinze, e in questo caso occorrono pinze doppie perché Salvini le ha fatte quando non era ancora ministro.

Ma almeno ci si è resi conto che con la burocrazia e i mille spesso assurdi passaggi di competenze e di giudizio stabiliti dai farraginosi corsi degli appalti non si andrà da nessuna parte: in tempo nei quali invece bisogna volare 🦅.

Auguri.

[/hidepost]

Pubblicato il
22 Ottobre 2022
Ultima modifica
24 Ottobre 2022 - ora: 10:57

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora