Il Libro Bianco infrastrutture della Toscana

FIRENZE – Corridoio Tirrenico stradale e ferroviario, completamento della Due Mari e Sistema Portuale di Livorno sono al primo posto tra le priorità infrastrutturali indicate dal 📖 Libro Bianco sulla Toscana.

Queste opere, infatti, se realizzate, sono in grado di incidere sullo sviluppo dell’intera regione. 

Il Libro Bianco è frutto del lavoro degli esperti di Uniontrasporti nazionale in stretta collaborazione con le Camere di Commercio toscane ed Unioncamere Toscana. Attraverso una serie di confronti con le diverse realtà territoriali, economiche ed istituzionali, gli esperti hanno valutato l’impatto sull’economia ed il “sistema-Toscana” che queste opere strategiche potrebbero avere.

In particolare, la riduzione del gap infrastrutturale nel sud e nelle aree costiere della regione e la realizzazione di corridoi logistici efficienti collegati ai nodi portuali costituiscono secondo il documento due dei quattro macro-obiettivi regionali sui quali è essenziale concentrarsi.

Il Libro Bianco segnala come la zona centro/sud della regione e l’area costiera siano fortemente penalizzate dal punto di vista della dotazione infrastrutturale e dell’offerta di servizi di mobilità: in base all’indicatore di performance infrastrutturale elaborato da Uniontrasporti quella di Grosseto si colloca al 96° posto tra le province italiane. 

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*