Seno (CGCCP): programmi e normative

Massimo Seno

LIVORNO – Già vicecomandante della Direzione Marittima della Toscana e della Capitaneria di Porto labronica, il contrammiraglio (cp) 👮 Massimo Seno è oggi capo del II reparto del comando generale del Corpo, che si occupa in particolare del controllo dei traffici portuali con l’estero.

Nel suo intervento al Propeller club livornese, si è accompagnato con alcune slides su temi dell’incontro, in particolare su regole in fase di varo e regole esistenti.

Ricordando le proposte in atto, ecco le principali:

  • da esaudire passaggio graduale all’uso di combustibili alternativi sostenibili nel TM;
  • raggiungere il 75% delle riduzioni di emissioni entro il 2050;
  • introdurre un trattamento fiscale preferenziale per i carburanti rinnovabili a basse emissioni;
  • fornire requisiti per alimentazione elettrica della navi da terra.

L’ammiraglio ha anche elencato i finanziamenti contenuti nella pianificazione:

  • 700 milioni per elettrificare le banchine,
  • 800 milioni a supporto della navi per i combustibili alternativi, 34 porti interessati alla istallazione del cold ironing di cui sopra.

Sul piano delle normative esistenti, ad oggi mancano ancora quelle del bunkeraggio con il GNL delle navi nei porti, con l’unica eccezione di La Spezia che ha emesso un’ordinanza per quanto riguarda le navi da crociera alimentate a GNL.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*