Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

MSC all’80% nel TMT

Stefano Selvatici

TRIESTE – Non si ferma l’espansione della 🛳 Mediterranean Shipping Company. In attesa di capire che succederà con ✈ ITA Airways MSC intanto sale all’8⃣0⃣% nel 🏗 Trieste Marine Terminal, nel quale aveva il 5⃣0⃣%, quota pari alla To Delta di Maneschi.

La trattativa non è stata lunghissima e 👤 Antonio Maneschi ha deciso di scendere al 2⃣0⃣% in TMT.

L’obiettivo comune è quello di un ulteriore sviluppo del Molo VII in piena sintonia, con la conferma dell’attuale ad 👤 Stefano Selvatici.

[hidepost]

Grazie alle nuove potenzialità economiche è già stato programmato un investimento di oltre 1⃣5⃣0⃣ milioni di euro per allungare il Terminal puntando a una capacità di un milione e 2⃣0⃣0⃣ mila TEU.

Sarà potenziato in questo programma anche l’arredo di banchina, con nuovi e più moderni mezzi di sollevamento e di piazzale. 

Il TMT insieme alla TO Delta rappresenta uno dei punti focali dei traffici con l’Est Mediterraneo e in generale con tutti i paesi che gestiscono rotte attraverso Suez.

MSC a sua volta dopo essersi piazzato a Gioia Tauro per avere uno sbocco sicuro delle navi più capienti, avere importanti assets a Genova e Livorno (dove si spera che con la Lorenzini possa concorrere alla gestione della futura Darsena Europa) si sta rafforzando con l’operazione triestina anche in Adriatico, dove Trieste è considerato sempre più la vera porta Meridionale del Centro ed Est Europa.

[/hidepost]

Pubblicato il
23 Novembre 2022

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora