Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

FGS cresce ancora

Alessandro Biggio

LA SPEZIA – La specializzazione premia, non è un concetto nuovo. Inoltre la specializzazione in un campo come le pompe e più in generale gli apparecchi per movimentare i fluidi è quanto di più attuale viene richiesto dai mercati, sia in campo navale e nautico, sia nell’industria. Da settore di nicchia, quello oggi coperto da FGS (Fluid Global Solutions) di Arcola, alla periferia di Spezia, è diventato globale. Ed entra ormai in tutti i rami della logistica, nessuno escluso.

Ne parliamo con 👤 Alessandro Biggio, ceo di FGS in occasione di due nuove iniziative della dinamica azienda. 

🎙 Si tratta di un punto di contatto diretto con la clientela…

🗣 “Esatto, abbiamo aperto una nuova sede alla Spezia, come punto vendita ed assistenza nel campo dei motori elettrici. È un riferimento locale che risponde all’esigenza di un comparto in continua crescita nell’intero golfo, sia per la nautica da diporto e i vari cantieri e rimessaggi, sia per i terminal e le navi di ogni categoria. Inoltre, lo scorso 12 gennaio abbiamo concluso l’acquisto del pacchetto clienti di Nuova Sorema, azienda storica spezzina attiva dal 1977. L’obiettivo di questi investimenti è il consolidamento dei nostri mercati di riferimento (industriale navale e nautico) e l’allargamento al settore civile”.

[hidepost]

🎙 Un passaggio all’inverso di quanto accade di solito: dal mercato globale a quello locale.

🗣 “È vero che noi operiamo praticamente in tutto il mondo, in particolare nel Mediterraneo ma non solo visto che il 70% del nostro volume d’affari è ormai all’estero. Ma i porti ed approdi della costa tirrenica, da La Spezia a Grosseto ed oltre, ci hanno confermato che la nostra specifica competenza è altrettanto richiesta in sede locale. Lo dimostra tra le tante cose anche il rapporto che abbiamo con i maggiori gruppi armatoriali italiani. Quindi vogliamo essere sempre più presenti dove il mercato lo richiede”.

🎙 Un lavoro specializzato come il vostro richiede, appunto, competenze non approssimative. Come ve la cavate con il personale, visto che oggi molti lamentano carenze di professionalità?

🗣 “Come dite, non è facile trovare alti livelli di specializzazione. Occorre dunque che ci sia una politica nazionale di formazione ma anche un vero interesse dei giovani al lavoro”.

🎙 Ultimo tema: il rapporto con l’armamento navale. Oggi dominano i grandi network…

🗣 “Che per noi è anche un vantaggio perché ci consente di farci conoscere da una realtà locale per poi essere chiamati dalle altre realtà del network. Per chi è specializzato e sa lavorare bene, il mercato è sempre in positivo anche nei tempi più difficili.

[/hidepost]

Pubblicato il
18 Gennaio 2023

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora