Tempo per la lettura: < 1 minuto

Lavori al pontile Bricchetto

VADO LIGURE – Sono cominciati i lavori, aggiudicati all’operatore economico Ingegneria Costruzioni Colombrita S.r.l, per un valore di 5.100.000 euro, per il ripristino di Pontile Bricchetto nel terminal traghetti di Vado Ligure, danneggiato a seguito delle mareggiate degli scorsi anni.

I lavori avranno una durata di 13 mesi terminando a inizio 2024 in tempo per la stagione estiva, quando la banchina tornerà operativa a servizio delle tratte passeggeri.

Il ripristino di Pontile Brichetto fa parte di un più ampio progetto di protezione della costa di Vado Ligure per cui è già stato completato l’intervento di difesa dell’arenile ed è in corso l’ampliamento e il potenziamento della diga foranea. Di prossima aggiudicazione i lavori – previsti nell’Accordo di Programma sottoscritto dall’Autorità Portuale con Regione Liguria, Provincia di Savona e Comune di Vado Ligure – di messa in sicurezza del torrente Segno grazie alla deviazione delle tubazioni e alla realizzazione di nuovi muri d’argine su entrambe le sponde, e alla sistemazione idraulica del Rio Sant’Elena mediante il rifacimento delle canalizzazioni e delle tombinature.

Pubblicato il
18 Gennaio 2023

Potrebbe interessarti

Antonio Fulvi

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora