Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Varato il Benetti FB283

LIVORNO – Dieci giorni fa in forma privata per espressa richiesta dell’armatore, è stato varato l’FB283, il nuovo yacht full custom Benetti da 62 metri.

Realizzato con scafo in acciaio costruito dagli specialisti terzisti e sovrastruttura in alluminio, l’FB283 soddisfa le richieste fondamentali dell’ordine: velocità, silenziosità, autonomia per lunghe navigazioni e divertimento per la famiglia.

Un risultato di un proficuo rapporto tra cantiere, team progettuale, designer e proprietario, che è stato rappresentato da Nicola Nicolai di Nicolai Yacht consulting & project management, consulente prima dell’acquisto e come project manager in seguito.

L’FB283 presenta linee esterne eleganti, con prua slanciata e poppa digradante verso il mare abbinate ad una carena fast displacement (FDHF) studiata da Benetti con lo studio olandese Van Oossanen Naval Architects. L’opera viva consente di ottenere eccellenti performance con una velocità massima di 2⃣1⃣ nodi e una grande autonomia.

Autore di esterni e interni è Giorgio Cassetta, che con il suo studio ha raggiunto l’essenzialità con superfici fluide; linee che possono essere considerate uno dei marchi di fabbrica dello studio.

Tra le caratteristiche, 6⃣ cabine ospiti per 1⃣2⃣ persone, 9⃣ cabine equipaggio per 1⃣5⃣ elementi, motorizzazione con 2⃣ MTU da 2⃣5⃣8⃣0⃣ Kw, quasi 1⃣0⃣0⃣ mila litri in serbatoi per il gasolio, 1⃣6⃣ mila litri d’acqua e pescaggio massimo 2⃣,9⃣5⃣ metri.

Pubblicato il
8 Febbraio 2023
Ultima modifica
10 Febbraio 2023 - ora: 13:56

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora