Mercato container i caricatori riprendono fiato

OSLO – Gli ultimi dati di Xeneta – la piattaforma mondiale di analisi sul settore – rivelano un cambiamento fondamentale nel mercato dei container, con una rapida chiusura del divario, un recente tempo abissale, tra tassi a lungo termine e spot sui principali corridoi commerciali del mondo.

I dati raccolti dal sondaggio di Xeneta dipingono un quadro netto degli sviluppi nelle cinque principali rotte di fronthaul dall’Estremo Oriente.

Al 12 dicembre 2022, i caricatori hanno dichiarato di pagare in media 3⃣.9⃣0⃣0⃣ USD in più per FEU sui contratti a lungo termine rispetto al mercato spot. 0⃣1⃣2⃣3⃣4⃣5⃣6⃣7⃣8⃣9⃣🔟👤🗣 🚢✈📈📉

Tuttavia, entro il 12 febbraio quel premio era precipitato a “appena” 8⃣1⃣0⃣ USD per FEU.

Il corridoio con il calo maggiore è stato dall’Estremo Oriente alla costa Orientale degli Stati Uniti, dove un premio a lungo termine di 5.180 USD per FEU a metà dicembre è crollato a 1.280 USD nel corso dei due mesi successivi.

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👤 Peter Sand, chief analyst di Xeneta, commenta: 🗣 “La domanda depressa, l’allentamento della catena di approvvigionamento e la disponibilità di attrezzature, insieme ad altri fattori macroeconomici e geopolitici, hanno minato le forti posizioni dei vettori, con tassi spot in rapido calo in linea con l’indebolimento dei fondamentali. Tuttavia, i tassi a lungo termine hanno inizialmente resistito alla tempesta, provocando l’apertura di notevoli divari tra i mercati a lungo e a breve termine. Ma ora tutto sta cambiando.

Continua Sand: 🗣 “La feroce concorrenza per i volumi in un mercato in declino, contrapposta alla possibilità che i caricatori si spostino verso tariffe spot per assicurarsi un valore molto maggiore, significava che gli sforzi del vettore per mantenere tariffe elevate a lungo termine erano sempre un azzardo. Alla fine, le forze di mercato si sono dimostrate irresistibili, come dimostra questa drammatica “correzione” del divario dei tassi”.

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