Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Si riparte per il ponte sullo Stretto

ROMA – Il Ministero delle Infrastrutture ha come noto annunciato un “Decreto Ponte sullo Stretto” che sarà presentato entro il 31 marzo, che è il termine fissato dalla Legge di bilancio 2023.

Entro la fine di questo mese la legge revocherà anche lo stato di liquidazione della Società “Stretto di Messina”, concessionaria per la realizzazione e gestione del collegamento 🌉 stabile tra la Sicilia e la Calabria. 

Entro poche settimane dovranno dunque essere definite le nuove regole di funzionamento della Società, nonché tutti i procedimenti per il riavvio delle attività di progettazione e realizzazione dell’opera: opera che era arrivata sotto il governo Berlusconi alla soglia della partenza, con tanto di progetto esecutivo approvato, e che poi è stata stoppata dai governi successivi che l’hanno considerata sotto vari aspetti o faraonica o inutile o addirittura pericolosa.

[hidepost]

L’avvio della nuova fase concreta è stato confermato dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, durante un collegamento a un dibattito sul porto di Palermo.

Nel frattempo una missione tecnica italiana ha visitato il ponte che collega Svezia e Danimarca e a Roma si è svolta una riunione tecnica presieduta dallo stesso Salvini negli uffici Anas di Roma Termini. 

Sul piano della tecnologia, l’industria italiana ad hoc non avrebbe problemi a realizzare un ponte anche di maggiore lunghezza.

Esperienze di questo tipo sono state fatte come noto anche sul Bosforo da industrie italiane, con risultati eccellenti e con il riconoscimento delle capacità della tecnologia adottata.

[/hidepost]

Pubblicato il
8 Marzo 2023
Ultima modifica
9 Marzo 2023 - ora: 10:04

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora