Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

L’internazionale di scacchi

Nella foto: I più giovani del torneo.

LIVORNO – Grande successo della XVI edizione del torneo internazionale di scacchi “Città di Livorno” dedicato alla memoria di Carlo Falciani.

71 partecipanti provenienti da tutto il mondo di un’età media molto bassa grazie alla presenza di numerosi under 18 hanno affollato la prestigiosa sala degli Archi della Fortezza Nuova sfidandosi in cinque partite tutte estremamente combattute.

Nel torneo A (36 partecipanti) vince in solitario il maestro FIDE Nicholas Patrinieri di Bolzano con 4 punti e mezzo.

A 4 punti ben 4 giocatori in ordine di spareggio tecnico: il maestro internazionale filippino Virgilio Vuelban, il giovane toscano Matteo Montorsi (19 anni), il giovanissimo bergamasco Leonardo Vincenti (10 anni) e il maestro fide Sergejs Gromovs.

Miglior livornese Edoardo Falciani, figlio di Carlo, che con 3 punti si è piazzato all’undicesimo posto.

Buona la prova dei campioncini livornesi che conquistano importanti categorie nazionali. Edoardo Fulgentini, classe 2012, conquista il quattordicesimo posto e diventa la più giovane seconda nazionale della storia livornese, bruciando di poco la campionessa italiana under 12 Greta Viti che ottiene lo stesso risultato ma con due anni più.

Ettore Sassi sfiora la terza categoria nazionale con una prestazione comunque convincente visto l’alto livello medio degli avversari.

Nel torneo B (35 partecipanti) vince il milanese Noris Roiatti con un perentorio 5 su 5 regolando Leonardo Cafissi, Jeremy Perera e Leonardo Gai con 4 punti.

Miglior livornese Matteo Coronato che ha terminato a metà classifica.

Vince il premio speciale per il giocatore più giovane Riccardo Frigerio (9 anni).

Hanno diretto l’arbitro internazionale Stilli di Pisa e Mario Livius Filip di Perugia.

Alla premiazione è intervenuta la famiglia Falciani che ha ricordato l’importante opera di volontariato svolta dal compianto presidente di Livorno scacchi per la diffusione del gioco soprattutto fra i giovani.

Pubblicato il
22 Aprile 2023

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora