Focus su navi autonome
OSLO – Nor-Shipping ha confermato che il quarto vertice internazionale sull’autonomia e la sostenibilità delle navi si svolgerà l’8 giugno nell’ambito di Nor-Shipping 2023. Il vertice di una giornata, incentrato sugli ultimissimi sviluppi tecnologici, commerciali e normativi, si terrà presso lo Studio NOVA recentemente rinnovato di Nor-Shipping a Lillestrøm.
Organizzato in collaborazione con NFAS (Forum norvegese per le navi autonome) e la direzione generale per i trasporti della Commissione europea (DG MOVE), il vertice fornirà una panoramica dettagliata delle “interessanti” opportunità commerciali e del “crescente slancio” per l’autonomia delle navi.
“Il concetto di autonomia della nave sta maturando – riferisce l’organizzazione – quando l’idea è stata lanciata c’erano grandi, e forse eccessivamente gonfiate, aspettative su un rapido cambiamento, seguite da disillusione quando questo non si è concretizzato. Tuttavia, ora stiamo assistendo alla realizzazione di applicazioni commerciali che dimostrano un enorme potenziale. Siamo in una fase importante del viaggio e questo vertice lo esplorerà, con uno stato di implementazione aggiornato e preziose informazioni sulle applicazioni e possibilità future”.
Trond Langemyr, presidente del consiglio di amministrazione di NFAS, aggiunge: “Il vertice aiuterà i leader aziendali a capire dove si trova l’autonomia delle navi oggi e dove può portarci domani. Ciò fornirà una piattaforma inestimabile per il processo decisionale quando si tratta del futuro delle proprie attività. Ci sono ancora molti malintesi sulla navigazione autonoma – sia positivi che negativi – quindi il vertice lavorerà per demistificare questo, dimostrando anche l’enorme potenziale di crescita del business. È un argomento affascinante e un “must” per gli ambiziosi leader del settore”.
[hidepost]
Gli argomenti al centro del vertice includono: gli usi commerciali esistenti dell’autonomia delle navi e dove si trovano le applicazioni più promettenti; come l’autonomia è vista dall’industria e come può essere utilizzata anche in operazioni navali più convenzionali; e una prospettiva internazionale sulla concorrenza e la cooperazione tra i leader del settore.
I relatori provengono da paesi e regioni chiave, tra cui Corea del Sud, Giappone, Norvegia, Stati Uniti e UE, per fornire le loro opinioni individuali. I grandi attori del settore condivideranno anche le loro conoscenze e prospettive, con rappresentanti di organizzazioni come Kongsberg, Hyundai, Ocean Infinity e NYK Group. Inoltre, diversi operatori navali con progetti concreti discuteranno delle applicazioni attuali e più specializzate della tecnologia navale autonoma, nonché delle prospettive a breve termine per l’utilizzo in aree più ampie dell’industria navale.
“Questo vertice è un luogo di incontro unico per professionisti e responsabili politici”, afferma Fotini Ioannidou, capo dell’Unità per la sicurezza marittima, DG MOVE. “È un punto di ritrovo fondamentale per condividere competenze e comunicare gli sviluppi, ma anche per fare rete e acquisire una comprensione “pratica” dell’enorme potenziale dell’autonomia per il nostro settore”.
Nor-Shipping 2023 presenterà sei padiglioni espositivi a tema su un totale di 22.500 mq di spazio presso la struttura Norges Varemesse a Lillestrøm, Norvegia. Oltre alla mostra principale e al vertice sull’autonomia, una serie di conferenze a tema include le prime conferenze Nor-Shipping Offshore Wind e Offshore Aquaculture, la seconda conferenza sull’idrogeno marittimo e la rinomata Ocean Leadership Conference.
Per ulteriori informazioni o per prenotare un posto per la conferenza, visitare: https://nor-shipping.com/autonomy-summit-2023/.
[/hidepost]