Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Il momento delle barche d’epoca

Nella foto: La manifestazione di Venezia.

GENOVA – È il momento delle barche d’epoca, un settore dove gli appassionati della vela in particolare, stanno impegnandosi a fondo per esaltare le radici di quella che è stata sempre la tradizione nazionale del navigare. Come scriveva Gabriele d’Annunzio e come è riportato anche nell’aula delle cerimonie dell’Accademia Navale: “Arma la prora e salpa verso il mondo”.

Più modestamente, le barche d’epoca stanno vivendo un inizio d’estate in grande spolvero. Non c’è costa italiana in cui non ci siano raduni, regatine, incontri, festival loro dedicati.

Proseguono ad esempio le iscrizioni alla decima edizione del Trofeo Principato di Monaco a Venezia, la regata per vele d’epoca organizzata da venerdì 23 a domenica 25 giugno dallo Yacht Club Venezia e dal Consolato del Principato di Monaco a Venezia.

Nel Tirreno sono in corso regate sia a Punta Ala sia all’isola di Capraia per la terza edizione del “Sail Ralley dell’Arcipelago Toscano”, con una coda che si terrà stasera della premiazione del concorso letterario in memoria di Piero Ottone, grande direttore del Corriere della Sera e creatore dei “Cavalieri di Capraia”, isola nella quale era assiduo. Al raduno di barche d’epoca si è aggiunta anche una sezione di barche storiche, provenienti in particolare dai porti del Tirreno ma anche dall’Adriatico e dallo Ionio.

Pubblicato il
14 Giugno 2023

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio