Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Italian Sea Group, meno CO/2

Giovanni Costantino

MARINA DI CARRARA – The Italian Sea Group ha compiuto un ulteriore passo verso la decarbonizzazione ed ha neutralizzato le emissioni di CO2 Scope 1 e Scope 2 – market based generate nel corso dell’esercizio 2022.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di sostenibilità ambientale – spiega una nota – intrapreso dal Gruppo che prevede, tra l’altro, la significativa riduzione delle emissioni grazie all’installazione di impianti fotovoltaici a copertura di tutte le superfici disponibili dei cantieri di Marina di Carrara e La Spezia, che nella stagione estiva soddisfano la quasi totalità del fabbisogno energetico.

Oltre all’impegno ambientale, proseguono le iniziative a favore del benessere dei dipendenti, con una grande attenzione alla formazione e alla valorizzazione della diversità di genere. The Italian Sea Group continua inoltre a supportare i propri fornitori, garantendo loro un accesso semplificato alla liquidità, e ad investire in iniziative a favore del territorio.

In questo percorso di sostenibilità si inserisce la neutralizzazione delle emissioni di CO2, avvenuta tramite l’annullamento dei crediti di carbonio generati dal progetto di energia idroelettrica VCS 535 – Akocak Hydroelectric Power Plant in Turchia.

L’obiettivo è generare energia rinnovabile dalle acque correnti del fiume Karadere, nella regione del Mar Nero orientale.

Tra i benefici ambientali, il progetto prevede la riduzione di 1️⃣4️⃣4️⃣.6️⃣8️⃣1️⃣ tonnellate di emissioni CO2 e l’immissione in rete di 2️⃣5️⃣7️⃣.4️⃣4️⃣0️⃣ GWh di energia rinnovabile ogni anno.

🗣️ “Continuiamo a lavorare con serietà e costanza per contribuire alla realizzazione di un’economia più sostenibile – ha commentato 👤 Giovanni Costantino, fondatore e amministratore delegato di The Italian Sea Group. – “La lotta al cambiamento climatico rappresenta un commitment fondamentale del nostro modello di business ed è uno dei pilastri della strategia ESG che il Gruppo sta portando avanti con grande convinzione”.

Il progetto di carbon offset sostenuto da The Italian Sea Group partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) Verra e contribuisce a quattro Sustainable Development Goals: 7) Energia pulita e accessibile; 8) Lavoro dignitoso e crescita economica; 13) Lotta contro il cambiamento climatico; 15) Uso sostenibile dell’ecosistema terrestre. 

Pubblicato il
5 Agosto 2023
Ultima modifica
8 Agosto 2023 - ora: 11:32

Potrebbe interessarti

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio