Formazione corsi ITS-ISYL su logistica

Luciano Guerrieri
FIRENZE – Apriranno il prossimo 30 ottobre a Livorno i corsi della 📖✏️💻 Fondazione ITS ISYL Istituto Tecnico Superiore (ITS) dedicato alla mobilità sostenibile e alla logistica, cofinanziato dal PR Toscana FSE+ 2021/2027 ed inserito nell’ambito di “Giovanisì”, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Il progetto – nato da una collaborazione tra la Fondazione Isyl, l’🛳️ Autorità di Sistema Portuale (AdSP) del Mar Tirreno Settentrionale e la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno – è stato approvato dalla Regione Toscana ed è rivolto a 25 diplomati/laureati di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti.
L’offerta formativa del progetto TECLOG spazia dalla logistica alla portualità, dalla sicurezza alla pianificazione e gestione dei flussi di merce, sino a toccare questioni come i processi di movimentazione, quelli di gestione dell’inventario, i big data e le strumentazioni informatiche per la gestione della logistica.
C’è tempo sino al 13 ottobre per presentare le domande di partecipazione. Sarà possibile farsi un’idea del corso nell’open day organizzato a Livorno, in Fortezza Vecchia, per il prossimo martedì 12 settembre. Sarà un’occasione per illustrare le attività che l’ITS offre, con momenti di incontro con i docenti e il personale ITS e le imprese del cluster marittimo, a disposizione per informazioni e approfondimenti su offerta didattica, modi, termini di partecipazione e orari delle varie attività (www.isyl.it).
[hidepost]
Per la registrazione dei partecipanti il link è il seguente: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-isyl-open-day-fortezza-vecchia-livorno-707721442887?aff=oddtdtcreator.
🗣️ “L’open day sarà un importante momento di confronto tra il cluster portuale e le future generazioni” afferma il presidente dell’Autorità di Sistema, 👤 Luciano Guerrieri. “Assieme agli altri promotori, crediamo fermamente nelle potenzialità di questo ITS e riteniamo possa rappresentare una valida soluzione per coloro che aspirano ad entrare nel mondo del lavoro con un ricco bagaglio di competenze tecniche e professionali”.
Soddisfatto anche il presidente della Camera di Commercio 👤 Riccardo Breda – 🗣️ “Il progetto che abbiamo ampiamente sostenuto si sta concretizzando, adesso attendiamo una risposta dai giovani che aspettiamo numerosi all’Open day; sarà un evento che darà loro l’occasione di comprendere a pieno le opportunità che questo percorso formativo può offrire e per le aziende di riuscire a soddisfare i fabbisogni professionali del settore”.
👤 Vincenzo Poerio, presidente della Fondazione Isyl, esprime l’estrema soddisfazione per l’esperienza iniziale del corso ITS sulla logistica insieme ad altri corsi specificamente indirizzati al settore dello yachting. 🗣️ “La logistica assume un’importanza strategica per Livorno e la Toscana e la formazione e la preparazione di nuovi giovani è una garanzia per le aziende del settore per poter conquistare nuovi mercati in Italia e nel mondo” ha dichiarato.
[/hidepost]