Transpotec Logitec a maggio 2024

MILANO – Non siamo proprio prossimi ad alzare il sipario – scrivono gli organizzatori – ma l’acqua già bolle in pentola. Il riferimento è alla prossima edizione di Transpotec Logitec, manifestazione leader in Italia nel settore trasporto merci e logistica, che dall’8 all’11 maggio 2024 tornerà a Fiera Milano.

Sono già più di 100 le aziende ufficialmente iscritte per il 2024, mentre le case produttrici di mezzi, che hanno dimostrato negli anni passati di riconoscere Transpotec Logitec come realtà unica e strategica per il settore, stanno organizzando la loro partecipazione. Delle “8 sorelle”, 🚚🚛 Ford Trucks ha già formalizzato la sua adesione: 🗣️ “Per noi la presenza al Transpotec 2024 è un’importante milestone. Ci siamo presentati al mercato nell’edizione del 2022 con i nostri piani per il prossimo futuro, quest’anno il pubblico li vedrà concretizzati. Siamo davvero impazienti di partecipare a questa importante manifestazione che consideriamo una pietra miliare tra le fiere del nostro comparto e non vediamo l’ora di incontrare nuovamente tutto il pubblico presentandoci con l’intera gamma di prodotto Ford Trucks – rinnovata completamente sia sulle motrici che sui trattori – e con i nuovi progetti in corso, avendo sempre un occhio di riguardo ai temi dell’efficienza e della sostenibilità” – dichiara 👤 Lucia Iavarone, responsabile marketing e comunicazione Ford Trucks Italia.

Tante le urgenze e le sfide che il settore sta affrontando: occhi puntati sulle tecnologie, soluzioni e infrastrutture messe in campo per gestire la transizione energetica e l’evoluzione della logistica dell’ultimo miglio, ma si affronterà anche il tema delle competenze, indispensabili per formare una nuova classe di professionisti dell’autotrasporto all’altezza della evoluzione di mezzi e processi. Sicuramente i riflettori saranno puntati, alla luce della normativa EU che impone, entro il 2035, sullo stop alla produzione di motori endotermici per auto e furgoni e la riduzione delle emissioni del 90%, entro il 2040, per i mezzi pesanti, tappe fondamentali verso le emissioni zero previste per il 2050. 

* * *

Con uno spazio espositivo di oltre 2.500 mq, il Villaggio ospiterà la proposta di produttori di ricambi, componenti e attrezzature, fornitori di servizi e distributori e sarà come sempre organizzato con zone di business networking e formative per far incontrare e confrontare i professionisti del settore.

Nelle aree esterne della fiera, in Largo Nazioni, in collaborazione con Next to the Truckers, verrà allestita la pista per i Test Drive dei mezzi pesanti. Si potrà salire a bordo e provare in prima persona i più recenti veicoli delle case presenti in fiera e la più ampia gamma di motorizzazioni – diesel, gas ed elettriche – affiancati dagli istruttori. Perché quando si parla di grandi mezzi da trasporto, le novità vanno testate su strada. 

Sempre in esterna, e sempre in collaborazione con Next to the Truckers, sarà collocata la Piazza dell’usato. In un’ottica di economia circolare non poteva mancare a Transpotec Logitec un momento dedicato ai veicoli di seconda mano, selezionati dai migliori dealer in base a severi standard di affidabilità e sicurezza, e a disposizione del pubblico per informazioni e acquisto.

Infine, sabato 11 maggio ci sarà il grande raduno di mezzi personalizzati, che trasformerà l’area esterna in una vera e propria festa che colora di passione e creatività l’ultima giornata di manifestazione. Esterni aerografati, interni nei materiali più disparati, il meglio della personalizzazione ma anche innovazione tecnologica per aumentare la sicurezza e il comfort del viaggio, tutto questo e anche molto di più chiuderà la quattro giorni dedicata al trasporto merci.

Novità di questa edizione, in contemporanea a Transpotec Logitec si svolgerà NME – Next Mobility Exhibition, la manifestazione dedicata a mezzi, soluzioni, politiche e tecnologie per un sistema di mobilità integrata sostenibile, in programma dall’8 al 10 maggio; NME si propone come hub di incontro e confronto su un tema che rappresenta uno dei driver di crescita del Paese. 

Tre i pillar del progetto 2024: transizione energetica, digitalizzazione e innovazione, integrazione modale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*