La rivolta contro l’ETS

🗣️ “È di tutta evidenza che l’obiettivo di riduzioni delle emissioni è pienamente condivisibile da parte del nostro settore. Tuttavia, occorre garantire che tutti giochino la partita sullo stesso piano.” Lo ha ribadito 👤 Rodolfo Giampieri, presidente di Assoporti Italia, mettendo un punto fermo sull’allarmato dibattito in corso in relazione all’assurda tassa prevista per le navi dalla Direttiva ETS per integrare il “Fondo di Coesione”: tassa per i paesi UE al 100%, per gli extra al 50% e a 0% per le navi, che pur attraversando il Mediterraneo, non sostano in porti dell’UE”. Ovvio che si rischia il tracollo degli scali Sud-europei, specie quelli di transhipping (Gioia Tauro insegna).

🗣️ “Teniamo presente inoltre – ha detto ancora Giampieri – che il traffico portuale sta subendo una contrazione per la stretta dei consumi dovuta all’inflazione”.

La direttiva UE dovrà essere ancora recepita dagli Stati membri, con termine imposto da Bruxelles entro fine anno. L’appello al governo italiano è di pronunciarsi “a muso duro” contro una palese e assurda discriminante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*