MILANO – Parchi Agos Green&Smart, progetto avviato nel 2021 da Agos – società leader nel credito al consumo – in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity, ha fatto tappa sabato scorso a Lucca, al Parco Fluviale del Serchio, con un evento di animazione che ha coinvolto diverse associazioni del territorio e tanti cittadini lucchesi di tutte le età.
Nel 2022, grazie all’intervento di Parchi Agos Green&Smart, una parte del Parco Fluviale del Serchio adiacente la Terrazza Petroni è stato rigenerato in collaborazione con il Comune di Lucca. Lo spazio è stato arricchito da nuove piante e lo skate park è stato restaurato e valorizzato con un tocco artistico, oltre ad essere stati aggiunti, per la pratica sportiva, elementi tradizionali e tech per rendere il percorso interattivo e coinvolgente..
L’evento, patrocinato dal Comune di Lucca e presente all’interno del palinsesto di appuntamenti del Settembre Lucchese, si è svolto nel corso del pomeriggio dalle 15 alle 18.30 circa: un pomeriggio ricco di iniziative, attività e laboratori nelle quattro aree “sport”, “art”, “green”, “smart” in cui si declina il progetto. Un momento di festa per la cittadinanza per abitare il Parco e vivere la socialità.
Durante l’evento, gli spettatori hanno potuto godere dello spettacolo offerto dalle esibizioni di ginnastica ritmica a cura di Albachiara, provare l’arrampicata su una parete attrezzata con l’assistenza degli esperti dell’Associazione CAI di Lucca, giocare a basket con Le Mura Spring Basketball, e persino provare il rafting lungo il fiume Serchio, che costeggia il parco, grazie all’Associazione Lucca Rafting.
Gli amanti del green hanno potuto prendere parte a una “scodinzolata di fine estate” dedicata agli amici a quattro zampe in compagnia dell’Associazione animali An.Pa.Na Lucca. In particolare i bambini hanno avuto la possibilità di giocare a nascondino con i loro adorati animali e assistere a simulazioni di unità cinofile da soccorso.
Grazie al Centro Equitazione La Luna i presenti hanno potuto partecipare a meravigliose passeggiate a cavallo nel parco.
Seguitissimi i laboratori artistici organizzati da Hakuna Matata, al fianco di Parchi Agos Green&Smart in tutte le città italiane, e da Scuola D’Arte Kreativa di Lucca.
Per gli appassionati di letture sportive, ma non solo, il giornalista Paolo Bottari ha presentato il suo libro “Giovanni Toschi, ‘Il Toschino’ – un piccolo-grande bomber che segnava solo gol importanti”: presenti lo stesso Toschi e il mitico portiere del Cesena Lamberto Boranga.
A chiusura del pomeriggio, ha incantato tutti il recital “Incanto sul fiume” di Paola Massoni con Tiziano Mangani al pianoforte.