L’Energy conferenza di Ravenna

Nella foto: Un drone commerciale di piccola taglia.
RAVENNA – L’Autorità Portuale di Ravenna e la Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, sono presenti alla OMC Med Energy Conference and Exhibition di Ravenna, in corso da ieri a domani dopo il rinvio a causa dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna e il territorio ravennate.
OMC, giunto alla sua trentesima edizione è una manifestazione cresciuta nel tempo – sottolineano da Ravenna – e si conferma evento leader nella regione del Mediterraneo per i temi legati alle strategie di decarbonizzazione, transizione e sicurezza energetica.
Si sono dati appuntamento al Pala De Andrè operatori del settore, stakeholder e istituzioni nazionali e internazionali per discutere e confrontarsi sui temi della sostenibilità e dell’utilizzo di fonti di energia pulita, per una industria petrolifera e del gas che vuole investire in innovazione per guidare la transizione verso un mix energetico a basse emissioni di carbonio.
L’Autorità Portuale e la Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna espongono insieme una volta insieme al Pad.5 – Stand 5-602 dove operatori del Porto e aziende iscritte alla Camera di Commercio, presentano alla platea internazionale che OMC richiama, i servizi e le tecnologie d’avanguardia che il territorio è in grado di mettere a disposizione per affrontare al meglio le sfide con le quali il mercato dell’energia si sta confrontando: transizione e sicurezza energetica, competitività e sostenibilità ambientale.
Nell’ambito delle attività legate alla partecipazione a questa manifestazione, l’Autorità Portuale di Ravenna ha organizzato una dimostrazione della piattaforma software realizzata grazie al progetto UE PASSPORT.
Il progetto PASSPORT, finanziato dalla Commissione Europea – e risultato vincitore dell’Award 2022 della Sostenibilità nella categoria DIGITALIZZAZIONE per l’International Association of Ports and Harbors (IAPH) – nasce con l’obiettivo di creare una piattaforma operativa per la gestione di una flotta di droni che grazie a innovative tecnologie satellitari saranno in grado di migliorare la sicurezza nelle aree portuali.
Nel corso della manifestazione inoltre, Promos Italia, Agenzia della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna per l’internazionalizzazione delle imprese, ha organizzato nel padiglione 2 un evento di business tra imprese italiane ed internazionali del settore energia e oil and gas, con la partecipazione di oltre 200 imprese, di cui 100 provenienti da una cinquantina di Paesi stranieri, a incontri d’affari bilaterali per l’avvio di relazioni commerciali, produttive o tecnologiche. L’evento è organizzato in stretta collaborazione con la rete Enterprise Europe Network, di cui Promos Italia è partner, e con l’Agenzia ICE. All’evento è presente anche una folta delegazione istituzionale e imprenditoriale proveniente dal Mozambico, coordinata dalla Camera di Commercio del Mozambico in Italia e dalle principali organizzazioni economiche mozambicane di sostegno alle imprese, che si incontreranno inoltre durante la manifestazione con i vertici camerali per verificare progettualità congiunte.