Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Navi elettriche sui fiumi

Nella foto: Un battello elettrico fluviale.

WETTER (Ruhr) – Torqeedo GmbH, leader di mercato per la mobilità elettrica sull’acqua, ha annunciato la sua partecipazione al progetto di ricerca congiunto “Smart & Green Ship” dell’Università di Duisburg-Essen (UDE) e del Centro di sviluppo per la tecnologia navale e i sistemi di trasporto ora legale. 

Il progetto mira a far avanzare in modo significativo la navigazione completamente autonoma nelle vie navigabili interne ricercando varie combinazioni di automazione e sistemi di guida senza emissioni. La costruzione della piattaforma di prova altamente efficiente lunga 15 metri è stata intrapresa dal cantiere navale Feller Yachting nel Nord Reno-Westfalia, il località Wetter.

“Noi di Torqeedo siamo lieti di essere coinvolti nello sviluppo della “Smart & Green Ship” e quindi supportare l’UDE e il DST nello sviluppo di una soluzione orientata al futuro per la carenza di lavoratori qualificati e nella promozione dell’uso di soluzioni di propulsione rispettose dell’ambiente nella navigazione interna. Con il nostro approccio olistico, forniamo soluzioni di sistema individuali per elettrificare le flotte marittime”, afferma Fabian Bez, ceo di Torqeedo.

Molti esperti ritengono che le navi autonome saranno i primi veicoli sul pianeta a raggiungere il livello 5, o piena autonomia, poiché le navi autonome affrontano sfide diverse rispetto alle auto a guida autonoma. Le imbarcazioni e le navi sulle vie navigabili interne tendono a viaggiare a velocità relativamente basse e c’è meno traffico veicolare e umano con cui confrontarsi. Inoltre, molte navi della navigazione interna percorrono una rotta abbastanza fissa, il che può rendere la navigazione più semplice rispetto a quella terrestre.

La navigazione fluviale completamente automatizzata apre la strada a un futuro più rispettoso dell’ambiente per le navi della navigazione interna.

Il progetto si concentra sullo sviluppo di una piattaforma di prova: un’imbarcazione per la navigazione interna con scafo catamarano che in futuro potrà trasportare persone oltre che merci.

Pubblicato il
16 Dicembre 2023

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora