Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Corso ITS mobilità, gli esiti

LA SPEZIA – Nei giorni scorsi è stato effettuato, a un anno dal termine, il monitoraggio degli esiti occupazionali del primo corso ITS “Tecnico Superiore per la Mobilità delle Persone e delle Merci”, realizzato dalla Fondazione ITS La Spezia attraverso l’ente associato Scuola Nazionale Trasporti e Logistica. Il corso ha avuto in esito risultati importanti: risultano infatti inseriti con successo nel mondo del lavoro, con mansioni coerenti con la formazione logistica ricevuta, il 75% degli allievi.

Il corso in ambito mobilità, introdotto come novità nel 2018 nell’ambito dell’offerta formativa territoriale di livello ITS e quindi formazione terziaria come l’Università, si è rivelata un’ottima opportunità per gli allievi coinvolti, nonché un bacino privilegiato di riferimento per le Imprese, del territorio e non, ai fini del recruiting e dell’inserimento di nuove risorse.

Al primo corso ITS mobilità hanno fatto seguito altri quattro corsi ITS specifici per il settore, due in ambito logistica e due in ambito trasporto ferroviario, tutti con esiti in itinere molto importanti.

Come sottolineato dall’ingegner Roberto Guido Sgherri, presidente della Fondazione ITS La Spezia: “L’attenzione è sempre stata quella di arricchire l’offerta formativa con contenuti e metodi non solo tradizionali e qualificanti, ma anche legati ad aspetti di innovazione, secondo una logica di apprendimento caratterizzata da una partecipazione attiva degli allievi.

È in quest’ottica che la Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, come socio di ITS La Spezia che coordina il percorso avvalendosi di un’esperienza più che trentennale nel settore, ha messo a disposizione del progetto alcune partnership, anche di tipo internazionale come quella stabilita con l’Escola Europea de Short Sea Shipping, per permettere agli allievi di acquisire conoscenze sul campo, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e visite guidate a porti e siti logistici di eccellenza.

Risulta fondamentale che i giovani e le persone in cerca di lavoro si accostino ad opportunità di questo tipo, conoscendone la qualità formativa e il valore occupazionale. Per questo invitiamo tutti a prendere visione del Bando attualmente disponibile per il nuovo corso in avvio, così da cogliere l’occasione per intraprendere un percorso decisivo per il proprio futuro professionale”.

Tutta la documentazione relativa al Bando è scaricabile dal sito www.itslaspezia.it e dal sito www.scuolatrasporti.com

Le domande potranno essere presentate entro le ore 13.00 del 19 gennaio 2024.

Pubblicato il
13 Gennaio 2024

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora