Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Canali out e ritorno all’Ottocento

GENOVA – Le analisi le lasciamo agli esperti: ma il mercato qualcosa ce lo dice già. Per esempio: il costo di un Teu tra Pachino e Genova è aumentato fino a 3 mila euro e quello di un 40’ arriva a 5 mila. I tempi del giro dell’Africa richiedono almeno una settimana in più, con tutte le ricadute a pioggia. E anche le compagnie che si azzardano ancora a usare il Canale di Suez, – contando sulla scorta armata a largo raggio delle varie Marine Militari – pagano forti costi di assicurazione. L’incertezza, come riferisce qui a fianco Angelo Roma, è la cosa peggiore.

[hidepost]

L’altra crisi è quella del Canale di Panama. Ne abbiamo scritto spesso, e non si risolve: per la siccità, il canale è diventato vietato per le navi più grandi, che sono strette a girare sotto l’America del Sud: tempi più lunghi, consumi, costi degli equipaggi eccetera. Si prospetta – come già da tempo con annunci che vanno e vengono – il famoso passaggio a Nord-Ovest attraverso l’Artico, ma lo scioglimento dei ghiacciai e le dispute sulla nazionalità ancora non poi consentono senza rischi. Mai come oggi si era tornati alle rotte dei grandi navigatori della vela fino all’Ottocento… 

(A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
17 Gennaio 2024

Potrebbe interessarti

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora