LIVORNO – E alla fine, una volta che l’Eni ha deciso cosa fare da grande della raffineria di Stagno – vedi la notizia in queste stesse pagine (n.d.r) – si parte con i famosi lavori nel “microtunnel”. A partire dal mese di aprile – riferisce l’AdSP – cominceranno i lavori di rimozione delle tubature Eni che corrono lungo le due sponde del canale di accesso, limitando l’accessibilità dello scalo portuale.
Il programma dei lavori è stato illustrato due giorni fa ai terminalisti da AdSP, Raffineria Eni Livorno, Capitaneria di Porto e Corpo Piloti.
“L’opera – scrive l’AdSP – è propedeutica al definitivo allargamento della strettoia adiacente la Torre del Marzocco e ha come obiettivo quello di migliorare l’accessibilità del porto, consentendo così di far accedere in tutta sicurezza portacontainer di dimensione maggiore rispetto a quelle che attualmente approdano in Darsena Toscana, sponda Ovest e sponda Est.”
I lavori dureranno circa sette mesi e si svolgeranno in orario notturno, dalle 23 alle 7 di mattina, per limitare al minimo possibile i disagi al traffico portuale. A rendere possibile l’apertura dei cantieri è stata la conclusione dei lavori di inserimento dei nuovi tubi all’interno del microtunnel, completati dalla raffineria Eni l’anno scorso.
A seguito della rimozione delle tubazioni originarie, l’AdSP potrà dare piena esecuzione all’appalto integrato per l’allargamento del canale di ingresso fino a 125 metri. Tale gara, interamente a carico di AdSP, del valore di 20 milioni di euro, è stata pubblicata a luglio e assegnata a dicembre.
L’intervento consiste – ricordiamolo ancora una volta – nel banchinamento di una delle sponde della via di navigabile al porto commerciale, via oggi larga nel tratto più stretto non più di 60 metri, e 90 metri nel tratto più largo. Il nuovo banchinamento consentirà peraltro la realizzazione dei successivi interventi di dragaggio, che garantiranno l’approfondimento a 13 metri sotto le sponde e a 16 metri in corrispondenza del centro della cunetta navigabile.
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.