Piombino, inaugurata la “bretella”

Nella foto (da sx): Il sindaco Ferrari, il presidente Giani e il presidente Guerrieri.

PIOMBINO – Boccone per boccone, piano piano come ormai siamo abituati per le opere pubbliche anche più urgenti, va avanti il sospirato collegamento stradale veloce dal Gagno-Terre Rosse, la bretella che collegherà la via di accesso a Piombino al porto nuovo e alle nuove aree industriali.

In attesa della realizzazione del I° lotto dei lavori del prolungamento della SS398 fino allo scalo portuale – riferisce l’AdSP che ha inaugurato martedì la struttura – la nuova viabilità fungerà da primo passo per lo snellimento del traffico verso la città, fino ad oggi tappa obbligatoria per accedere alla nuova zona nord del porto.

I lavori, del valore di 10,1 milioni di euro – appaltati dall’AdSP in qualità di soggetto attuatore del commissario straordinario presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani –, sono stati aggiudicati alla ditta Sales a novembre 2019 e sono stati consegnati nel 2021 dopo che nella fase di progettazione esecutiva delle opere sono state presentate dall’impresa  delle varianti migliorative per la realizzazione di due ulteriori rotatorie, una in Località Gagno e una in località Montecaselli. 

Le attività si sono quindi completate in tre anni. In estrema sintesi, l’intervento è consistito nella realizzazione di un asse stradale a 2 corsie per uno sviluppo di circa 1,5 Km comprensivo del varco di accesso alle nuove aree portuali.

Il presidente Guerrieri nel corso nell’inaugurazione l’ha descritta come un’infrastruttura strategica per la valorizzazione delle nuove aree del porto della zona Nord, che si estendono su una superficie di circa 300.000 mq di piazzali e banchine con fondali fino a -20 metri, quest’ultime in gran parte già realizzate ed operative e in parte in corso di completamento.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*