Toremar interessata solo all’Elba?

Nella foto: Marittimi Toremar ai cavi d’ormeggio.

LIVORNO – La Toremar prepara la dichiarazione d’interesse per la gara dei traghetti sull’isola d’Elba, l’unica tratta sulla quale ci sarà anche concorrenza (altre cinque compagnie, come abbiamo pubblicato, si sono dette interessate): ma rimane aperto, al momento il “buco” delle altre due rotte della stessa gara, la linea per il Giglio e quella per Gorgona/Capraia.

Toremar conferma che “allo stato delle cose”, e visto anche il parere espresso da ART che – sia pur in linguaggio burocratico aperto a qualche dubbio – dà il via libera alla gara della Regione sulle tre tratte, le due rotte pesantemente in rimessa potrebbero non interessarle. Niente di ufficiale, e niente di nuovo, visto che se n’era parlato fin dall’inizio. Ma intanto si stanno facendo sotto mi sindacati dei marittimi, per i circa 200 addetti tra personale viaggiante e di terra.

A bordo delle navi la preoccupazione è palpabile.

Si ricorda che parte del personale, in caso di rinuncia alle due rotte da parte di Toremar, finirebbe senza lavoro.

Ma anche se a Toremar subentrasse un’altra compagnia, privata o pubblica (?) si rischierebbe il contratto nazionale, che è nettamente peggiorativo per quello integrativo oggi in vigore.

E l’integrativo, insieme al numero dei posti di lavoro, continua ad essere la spada di Damocle appesa sopra la Regione Toscana, in attesa che la gara (o le gare) siano formalizzate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*