Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

LIBRI RICEVUTI – “Isola del Tino” da Amici dell’isola

L’associazione Amici dell’isola del Tino OdV ha presentato venerdì scorso, dopo circa due anni di ricerche e studi, la propria opera editoriale, isola del Tino – isola di sorprendente bellezza. Un libro a più mani che racconta l’isola più segreta di tutta la Liguria attraverso le sue tante peculiarità storiche, naturalistiche, militari, tecnologiche e culturali.

Si tratta di un’opera collettiva che ha visto convergere i contributi di 38 autori e di 14 fotografi, tra soci e appassionati, intellettuali e studiosi, militari e scrittori, coordinati dalla curatrice dell’opera, Elisabetta Cesari, presidente dell’Associazione e anche lei autrice di testi e fotografie.

Il libro ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, l’adesione di 9 Comandi della Marina Militare, di 14 Enti istituzionali fra centrali, regionali e locali, di 38 fra fondazioni ed associazioni e il sostegno economico di alcune realtà culturali e produttive del territorio, Fondazione Carispezia in primis. La presentazione ha avuto luogo al circolo ufficiali della Marina Militare a La Spezia.

Il libro, nato per offrire una conoscenza approfondita dell’isola del Tino, custodita dalla Marina Militare e sito UNESCO, oltre all’interessante contenuto culturale e fotografico vuole essere occasione di educazione ambientale, promotore di cittadinanza attiva e rete di conoscenza e amicizia inclusiva e solidale. Il testo documenta anche la storia recente dell’isola: gli scavi e i restauri della Soprintendenza, la prima valorizzazione dell’isola ad opera della Pro Insula Tyro negli anni ’60 del secolo scorso e l’apertura al territorio promossa dall’ammiraglio Giorgio Lazio attraverso il Comando Fari e Segnalamenti Marittimi dell’Alto Tirreno, i Guardiani dell’isola e le Associazioni che hanno dato poi origine al nucleo fondatore dell’associazione Amici dell’isola del Tino OdV.

Ne sono state stampate 1500 copie, la metà delle quali, corredate dai loghi del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e delle Forze Armate, con la prefazione del Capo Dipartimento del MASE, Fabrizio Penna, saranno distribuite gratuitamente alle biblioteche, alle scuole, alle associazioni e agli enti. Le rimanenti copie, identiche per contenuto e impreziosite dalla prefazione della direttrice di Marevivo Onlus, Carmen Di Penta, hanno il prezzo unitario di 40 euro.

Il piano dell’opera comprende 22 capitoli narrativi e 18 approfondimenti: sono introdotti e resi omogenei e sinergici dalla curatrice della stessa.

Pubblicato il
17 Luglio 2024
Ultima modifica
23 Luglio 2024 - ora: 08:50

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora