ROMA – Nella splendida location di Villa Alberico, è stato celebrato l’annunciato 159° Anniversario dell’istituzione del corpo delle Capitanerie di Porto. Moderato da Filippo Gaudenzi, si è svolto un panel intitolato ”Sistema Mare e la Guardia Costiera come asset strategico per il futuro del Paese”.
Vi hanno partecipato, con l’ammiraglio Ispettore capo Carlone, comandante del Corpo, il presidente di Confitarma e delegato per Confindustria per l’Economia del Mare Zanetti, Stefano Messina, presidente Assarmatori, Rodolfo Giampieri, presidente Assoporti ed Alessandro Santi, presidente Federagenti. Un folto pubblico di esperti, autorità e rappresentanti delle categorie operative ha preso part alla cerimonia.
Nel corso del panel sono stati approfondite le principali tematiche attuali legate all’Economia del Mare ribadendo l’importanza della cooperazione degli attori che operano con e per il mare. Successivamente l’ammiraglio Carlone ha consegnato al ministro Matteo Salvini, il logo per il 160° anniversario del Corpo, con inciso il motto “Omnia vincit animus”. A sua volta il ministro delle infrastrutture e trasporti ha ricordato l’impegno del governo per il potenziamento dei mezzi e degli organici della Guardia Costiera, considerata a livello internazionale una delle più efficienti in assoluto.