MILANO – DHL e Formula 1® hanno annunciato l’estensione pluriennale della loro partnership, proseguendo la collaborazione che rende possibile l’organizzazione degli eventi del FIA Formula One World Championship™ in tutto il mondo. Con più di 40 anni di esperienza nella logistica dei motorsports, DHL celebra il 20° anniversario come partner logistico ufficiale di Formula 1, diventando così il Global Partner più longevo di questo sport. La partnership vede la transizione verso un’era più sostenibile per i trasporti e la logistica, mentre Formula 1 si impegna a raggiungere il suo obiettivo Net Zero entro il 2030. Dopo il successo dei veicoli alimentati a biocarburante avvenuta lo scorso anno durante la tappa europea della stagione, il numero di mezzi a disposizione è più che raddoppiato, arrivando quest’anno a un totale di 37 veicoli. Ognuno di questi, in media, riduce le emissioni di carbonio dell’83% rispetto agli omologhi alimentati a diesel.
“Oltre a rinnovare la partnership, siamo orgogliosi di essere il Global Partner di più lunga data in questo sport, celebrando il 20° anniversario di DHL come Official Logistics Partner di Formula 1, gestendo una vera e propria sfida tra le corse” spiega Arjan Sissing, global head of Brand Marketing di DHL Group. “Entrambe le società condividono un forte impegno verso gli obiettivi di sostenibilità e un progetto comune per rendere lo sport più ecologico ed efficiente. In qualità di pionieri nella logistica sostenibile, siamo lieti di continuare a collaborare con Formula 1 per raggiungere insieme questi importanti traguardi.”
In 20 anni di partnership, Formula 1 e DHL hanno vissuto trasformazioni significative, in particolare il calendario ampliato, che quest’anno prevede 24 gare ed è stato riorganizzato per migliorare l’avvicendarsi delle gare in alcune regioni in modo tale da ridurre la distanza percorsa dalle merci tra le gare. Il cambiamento più significativo, tuttavia, si è verificato nel 2019, quando Formula 1 ha annunciato il suo progetto Net Zero, in cui la logistica multimodale di DHL, che comprende il trasporto stradale, aereo e marittimo, è un fattore chiave per ridurre le emissioni di carbonio legate alla logistica. In prima linea nella logistica sostenibile, DHL, oltre ad aver introdotto lo scorso anno camion alimentati a biocarburante, ha utilizzato nelle sue operazioni logistiche aerei Boeing 777 a basso consumo.
Questi mezzi di trasporto hanno consentito una significativa riduzione del 17% delle emissioni di CO2 rispetto agli aerei tradizionali. DHL e Formula 1 rimangono fermi nel loro impegno ecologico e continueranno a valutare ulteriori iniziative di logistica sostenibile nel corso della prossima stagione.