Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Europa, l’Osservatorio

LIVORNO – Per controllare i controllori, ecco un nuovo organismo, passaggio ulteriore nella complessa fase autorizzata per i lavori della Darsena Europa.

Si è tenuta il 15 ottobre la riunione di insediamento dell’“Osservatorio Ambientale Porto di Livorno”, proposto con Delibera di Giunta Regionale 1353 del 20.11.2023, i cui componenti sono stati nominati con decreto del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (di seguito MASE) del 17 settembre scorso.

L’Osservatorio è un organismo collegiale – spiega la Regione Toscana – che ha compiti di supporto all’Autorità competente, tra cui la verifica dell’ottemperanza delle prescrizioni ambientali del provvedimento di VIA, il monitoraggio permanente della corretta esecuzione delle prescrizioni – su richiesta, pareri specifici – la diffusione delle informazioni ambientali e l’informazione al pubblico per assicurare una efficace azione divulgativa.

A rappresentare l’Agenzia nell’Osservatorio è il direttore generale Pietro Rubellini. Fanno poi parte dell’Osservatorio, presieduto da Massimo Nicosia del MASE, rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero della Cultura, MASE, Regione Toscana, Comuni di Livorno e Pisa e Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

[hidepost]

Nella riunione di insediamento è stato illustrato il programma dei lavori dell’Osservatorio per il prossimo mese. La procedura VIA, a cui l’Agenzia ha partecipato attivamente con il Settore VIA VAS e gli uffici competenti territorialmente è stata complessa ed ha portato al via libera con una serie di prescrizioni.

«Uno dei compiti fondamentali – ha commentato il direttore dell’ARPAT – sarà quello di controllare il corretto svolgimento dei lavori e l’ottemperanza alle prescrizioni. Il nostro compito, come Agenzia, sarà proprio quello di mettere a disposizione le nostre eccellenze tecnico-scientifiche per massimizzare il contributo al corretto svolgimento dei lavori».

[/hidepost]

Pubblicato il
23 Ottobre 2024
Ultima modifica
24 Ottobre 2024 - ora: 11:18

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora