Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Due miliardi di $ agli Houthi?

LONDRA – Nessuno lo dice ufficialmente, quindi va presa come una voce: e c’è anche chi la definisce una fake news. Eppure, se si adotta il vecchio principio secondo cui dove c’è fumo c’è anche un po’ d’arrosto, la cosa non può essere sottovalutata. E la cosa è questa: gli Houthi hanno stabilito il principio secondo cui le navi che vogliono traversare indenni il Mar Rosso verso o da Suez, se non sono israeliane possono farlo: basta che paghino una specie di contributo alla guerra sacra dell’Islam contro il sionismo.

[hidepost]

Sempre secondo certe news non ufficiali apparse in inglese, nell’ultimo anno gli Houthi avrebbero incassato oltre due miliardi di dollari dal sistema. Ovviamente attraverso transazioni nascoste, da armatori nascosti, per transiti che naturalmente sarebbero stati attribuiti alla protezione delle varie missioni militari occidentali. Insomma, oltre al danno anche la beffa. 

(A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
9 Novembre 2024

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio