Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Le donne come imprenditori

Nella foto: Un momento del meeting.

LIVORNO – Attraverso le testimonianze dirette delle voci femminili nel mondo del lavoro, dare un segnale concreto alle giovani generazioni e scardinare gli stereotipi di genere: questo l’obbiettivo dell’evento “Storie di vita – Donne imprenditrici si raccontano” che si è svolto nella sede di Livorno della Camera di Commercio in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

La CCIAA della Maremma e del Tirreno ha organizzato per il secondo anno questa iniziativa, che ha visto un centinaio di studentesse e studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori Vespucci-Colombo e Galileo Galilei di Livorno, incontrare professioniste e imprenditrici, che si sono messe in gioco per raccontare sfide, passioni, difficoltà e successi dei loro percorsi di vita professionale e personale. 

Ad aprire la mattinata i saluti delle istituzioni con Riccardo Breda presidente CCIAA Maremma e Tirreno, Francesca Marcucci presidente Comitato Consultivo Imprenditoria Femminile CCIAA Maremma e Tirreno, Giancarlo Dionisi prefetto di Livorno, Daniele Ridente primo dirigente della Polizia di Stato della Questura di Livorno, Cristina Grieco dirigente Ufficio scolastico regionale per la Toscana, ambito territoriale provinciale – Ufficio VIII di Livorno.

“È fondamentale tradurre in azioni concrete la cultura della parità di genere – ha detto il presidente Breda – e la Camera di Commercio è impegnata in tal senso sia all’interno dell’ente, sia nell’incentivare le imprese ad adottare policy adeguate in merito.”

Francesca Marcucci ha aggiunto: “ringrazio le imprenditrici e le professioniste che con grande disponibilità si sono messe a disposizione per confrontarsi con le ragazze ed i ragazzi e dimostrare loro, con esempi tangibili, che le scelte professionali non devono essere condizionate dagli stereotipi di genere”. “Ogni persona con la propria preparazione e competenza deve essere libera di scegliere la propria strada – ha proseguito – Non ci sono ruoli preclusi alle donne”.

Queste le imprenditrici e le professioniste che hanno partecipato all’evento: Simona Alemanno, Alemanno & C. s.r.l. – Paola Bartoli, F.lli Bartoli s.r.l. – Gloria Cappagli, consulente del lavoro – Roberta Conte, geometra – Annalisa Faustino, GLAM Ricevimenti s.r.l. – Chiara Frangerini, Frangerini Impresa s.r.l.u. – Valeria Rolle, geometra – Arianna Mannari, Eugenio Mannari s.r.l. – Elena Mannucci, Termisol Termica s.r.l. – Valeria Masoni, Tenuta La Valle – Chiara Mencarelli, agronoma – Francesca Ozia, commercialista – Valeria Rinaldi, commercialista – Serena Poletti, Le bimbe di Rita – Francesca Scali, Austral S.T.C. s.r.l. – Selena Stagi, ArtBC consulting & communication srls.

L’evento sarà ripetuto a Grosseto il prossimo 6 dicembre.

Pubblicato il
30 Novembre 2024

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora