Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

I “Nautical Days” da Sanlorenzo

Nella foto: Un momento degli stage.

LA SPEZIA – Si è conclusa con grande successo l’edizione autunnale dei Nautical Days di Sanlorenzo, che ha coinvolto 53 fra i migliori studenti di 16 Università italiane, in due giornate di intensa e fruttuosa attività presso i cantieri di La Spezia (25 ottobre) e di Ameglia (22 novembre), con l’obiettivo di far conoscere da vicino la realtà di eccellenza del Gruppo e selezionare potenziali futuri tirocinanti.

Sanlorenzo – sottolinea il rapporto – azienda leader a livello mondiale nel settore della nautica, fonda la qualità del suo lavoro e la crescita del business sulla valorizzazione delle sue persone, la promozione dei talenti e l’inclusione. In linea con questo approccio, i Nautical Days rappresentano un’evoluzione dei classici career days universitari: invertendone la logica e la prospettiva, infatti, il progetto mira a creare engagement e a consolidare le relazioni attraverso momenti dedicati all’insegna dell’innovazione e dell’eccellenza. Si tratta, nel dettaglio, di eventi esclusivi organizzati presso i cantieri, ai quali possono accedere solo studenti particolarmente meritevoli, che abbiano superato un’attenta selezione preliminare. Per le due giornate autunnali, fra le 150 candidature ricevute da 23 università italiane, sono stati scelti i 53 candidati che avevano ottenuto i punteggi più brillanti in fase di valutazione.

L’incontro del 25 ottobre è stato dedicato agli studenti dei corsi universitari extra settore puramente nautico, come ad esempio ingegneria gestionale, ingegneria meccanica, economia, marketing; mentre l’appuntamento del 22 novembre ha ingaggiato gli iscritti ai corsi legati al mondo della nautica, come ingegneria, architettura e design nautici e navali. Entrambe le giornate sono state scandite da un programma intenso e sfidante che ha previsto, oltre allo studio di un business case e ad un successivo assessment dei candidati, il “Racconto dei Mestieri” con il coinvolgimento e la testimonianza diretta delle Sanlorenzo People, che hanno presentato agli studenti alcuni dei ruoli aziendali chiave, quale ispirazione per il loro futuro professionale, come ad esempio: Project Manager, Project Engineer, Architetto di Commessa, Capo Barca, Controller, Buyer, Planner, Commerciale.  

Il successo dell’edizione autunnale è un’ulteriore conferma della peculiarità dell’iniziativa, che diventerà da oggi l’unico canale attraverso il quale Sanlorenzo sceglierà laureandi e laureati da inserire in tirocinio. Pertanto, anche nel 2025 sono in programma dalle 4 alle 6 edizioni dei Nautical Days, suddivisi negli appuntamenti di primavera e d’autunno: tutti gli studenti che amano mettersi in gioco ed affrontare le sfide più impegnative sono invitati a candidarsi.

Pubblicato il
14 Dicembre 2024

Potrebbe interessarti

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora