Acciaio, no a più dazi
MILANO – Comincia l’epoca dei dazi alle stelle? L’associazione Italiana del Commercio e della Trasformazione di Acciaio (ASSOFERMET) ha espresso la propria netta opposizione ad un’ulteriore inasprimento delle “misure di salvaguardia” sulle importazioni di acciaio nell’Unione europea a seguito dell’avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea C/2024/7515 del 17 dicembre 2024, che ne annuncia il riesame.
“La Commissione UE – scrive ASSOFERMET – ha, infatti, ritenuto necessario riaprire una nuova inchiesta di riesame a soli sei mesi distanza dalla precedente, risalente al 24 giugno 2024, sulla base di taluni dati forniti esclusivamente da EUROFER, nonostante la situazione di mercato non appaia a tutt’oggi significativamente diversa da quella già esaminata a giugno”.
[hidepost]
ASSOFERMET sottolinea che “il rischio di prolungare o addirittura inasprire le Misure di Salvaguardia all’import, non risolve le problematiche strutturali esistenti sul mercato dell’Acciaio europeo. Infatti, la persistente carenza di domanda da parte dei settori utilizzatori finali che impiegano Acciaio, non può essere affrontata con ulteriori restrizioni all’importazione.”
[/hidepost]