Tempo per la lettura: 2 minuti
Una ventina di DAE istallati a cura dell’AdSP

Nuovi defibrillatori sui porti livornesi

Nella foto: L’apparato.

LIVORNO – Nei giorni scorsi l’Autorità di Sistema Portuale ha portato a termine la fase di installazione di nuovi e moderni defibrillatori automatici nel porto di Piombino e in quelli dell’Elba: Portoferraio e Rio Marina, nonché presso il pontile di Cavo.

“La cardio-protezione dei passeggeri e dell’utenza portuale è sempre stata all’attenzione dell’Ente” – ha dichiarato il presidente Guerrieri, – specificando inoltre che “per il porto di Piombino si è trattata di una sostituzione di apparati vetusti, ai quali si sono aggiunte nuove installazioni nei porti elbani”.

In tutto sono stati installati 17 apparati DAE (così sono definiti dagli addetti al primo soccorso) 11 nelle aree del porto di Piombino e presso la stazione marittima, 3 in prossimità dei moli del porto di Portoferraio e 1 presso la stazione marittima, 1 sul piazzale del porto di Rio Marina e un altro sul pontile di Cavo.

Tutti gli apparati sono video-sorvegliati dalla “control room” ubicata presso gli Uffici di Piombino dell’Autorità di Sistema Portuale.

Il defibrillatore automatico esterno (DAE) è uno strumento fondamentale nel soccorso di persone colpite da arresto cardiaco. La sua utilità risiede nella capacità di rilevare il ritmo cardiaco della vittima e, se necessario, erogare una scarica elettrica per ripristinare un battito normale. Questo dispositivo è progettato per essere utilizzato anche da persone senza una formazione medica specifica, grazie a istruzioni vocali e visive che guidano l’utente attraverso ogni fase del processo di soccorso.

Pubblicato il
5 Febbraio 2025

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Antonio Fulvi

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora