Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti
Dalle statistiche mondiali per il 2024

Cargo aereo sempre di più

ROMA – Il trasporto aereo merci ha registrato un aumento del +11,3% nella domanda globale nel 2024, superando i volumi record del 2021. Lo riferisce nella sua newsletter l’interporti di Bologna.

La capacità, misurata in tonnellate-chilometro di carico disponibile (ACTK), è aumentata del +7,4% rispetto al 2023, perdendo qualcosa rispetto ai primi sei mesi dell’anno – in agosto la capacità confrontata anno-su-anno con il 2023 veleggiava al +8,3% secondo i dati IATA. 

Sebbene i rendimenti medi siano diminuiti dell’1,6% rispetto al 2023, sono rimasti significativamente più alti del 39% rispetto al 2019. Il trend positivo è stato sostenuto dalla forte crescita dell’e-commerce e da varie restrizioni subite dalle spedizioni oceaniche.

Andando ad osservare tutte le macro-aree del globo, si scopre ben presto che nessuna ha registrato delle perdite.

Le compagnie aeree dell’Asia-Pacifico hanno registrato una crescita della domanda del +14,5% anno su anno, la più forte tra le diverse regioni, con un aumento della capacità dell’11,3%.

I vettori nordamericani hanno visto una crescita della domanda del +6,6%, di per sé la più deludente, con un aumento della capacità del +3,4%.

Le compagnie aeree europee hanno registrato una crescita della domanda dell’11,2% e un aumento della capacità del +7,8%.

Anche i vettori del Medio Oriente hanno visto una robusta crescita della domanda, la più forte tra tutte, con un incremento del +13% e un aumento della capacità del +5,5%.

Le compagnie aeree latinoamericane non sono state da meno, registrando una crescita della domanda del +12,6% e un aumento della capacità del +7,9%.

Infine le compagnie aeree africane hanno visto una crescita della domanda dell’8,5% e un forte investimento in capacità, aumentata del +13,6%.

Pubblicato il
8 Febbraio 2025
Ultima modifica
10 Febbraio 2025 - ora: 11:55

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio