Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Mercitalia Rail, arrivano le prime due locomotive Alstom

VADO LIGURE (Savona). Le prime due locomotive elettriche “Traxx Universal” sono state consegnate a Mercitalia Rail, società del Polo Logistica del gruppo Fs: sono “un nuovo passo nell’ammodernamento della flotta”, dicono dal quartier generale dell’azienda ferroviaria.
Sono a quattro assi e sono caratterizzate dalla efficienza nel consumo di energia elettrica e dalla elevata capacità di trazione: le ha prodotte Alstom nello stabilimento di Vado Ligure.
Ammonta a 323 milioni di euro l’importo complessivo della commessa aggiudicata a giugno 2024, con cui è stata messa preventivo la fornitura di 70 locomotive elettriche entro il 2027. Alcune di queste – viene fatto rilevare – saranno dotate della tecnologia che permette di operare anche in aree non elettrificate, come porti, terminal o zone industriali: questo faciliterà l’interconnessione tra ferrovia e altri sistemi di trasporto.
Con questa nuova consegna il Polo Logistica Fs fa un altro passo avanti nel percorso di rinnovamento della propria flotta. Scopo: rendere il trasporto ferroviario “sempre più efficiente, integrato e sostenibile”.
“La partnership storica con Alstom si fonda sull’obiettivo comune di migliorare ed efficientare il trasporto merci dal punto di vista dell’innovazione e della sostenibilità ambientale”, sottolinea Sabrina De Filippis, amministratrice delegata di Mercitalia Logistics. “Il rinnovo delle nostre locomotive con mezzi sempre più moderni e diversificati – rincara – è uno dei pilastri centrali del piano strategico del Polo Logistica: insieme agli importanti investimenti nella digitalizzazione e nello sviluppo dei terminal, ci consoliderà come operatore nelle spedizioni  a supporto del sistema industriale europeo”.

“La consegna della prime due delle 70 locomotive Traxx Universal segna un momento significativo nella realizzazione di un progetto strategico per la mobilità delle merci in Italia”, spiega dichiarato Michele Viale, amministratore delegato di Alstom Italia. “Nel corso degli anni abbiamo fornito a Polo Logistica 60 locomotive, tutte operative: un risultato che testimonia la solidità della nostra relazione e la qualità delle soluzioni Alstom, leader globale nella mobilità intelligente e sostenibile”.
Le nuove locomotive in consegna – si afferma – si aggiungono alle 60 “Traxx Universal” già in servizio di Mercitalia Rail.

Pubblicato il
2 Maggio 2025

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora