Scuola Imt Lucca: presentata Valuematic, startup innovativa
LUCCA. È stata presentata a Lucca, nella Cappella Guinigi (complesso di San Francesco), una startup innovativa e spin-off della Scuola Imt: si chiama Valuematic ed è stata fondata dai professori Nicola Lattanzi e Mirco Tribastone, docenti di business strategy e di informatica nella Scuola.
«Valuematic – viene spiegato – utilizza Syda, una tecnologia all’avanguardia che si ispira ai meccanismi delle sinapsi cerebrali per ridurre costi operativi e migliorare l’efficienza. Fin dal suo avvio, la spin off ha attratto investitori di peso, tra cui Cdp Venture Capital e Progress Tech Transfer». La presentazione è avvenuta a Pianeta Terra Tech Innovation for Life, l’evento spin off di Pianeta Terra Festival organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla casa Editrice Laterza e da A11 Venture.
La spin off – si afferma dal quartier generale della Scuola Imt – è stata selezionata dopo un lungo percorso di confronto con centri di ricerca, incubatori e università e già dal suo avvio ha incontrato l’interesse degli investitori per gli aspetti innovativi di impatto ambientale.
«Siamo tutti molto lieti – osserva il rettore della Scuola Imt, Lorenzo Casini – che una spin off della Scuola Imt riceva un riconoscimento importante anche in un ambito così significativo come la tutela dell’ambiente. La ricerca scientifica e il progresso tecnologico devono sempre procedere in accordo con la sostenibilità e la tutela ambientale, in questo caso Valuematic può fare la differenza, proponendo soluzioni concrete rispetto all’alto consumo energetico prodotto dai nuovi strumenti digitali».