Il ferro su ferro: l’economia circolare prende il treno
MILANO. “Il ferro su ferro: l’economia circolare prende il treno”: non potrebbe esserci slogan più efficace per riassumere il patto fra il settore del trasporto ferroviario e quello del riciclo del ferro uniti nel darsi l’obiettivo di una sinergia strategica a vantaggio dell’ambiente e della competitività. «Ogni treno di rottami ferrosi toglie dalla strada circa 30 camion consentendo un risparmio di oltre 37 tonnellate di CO2 a viaggio»: lo sottolineano dal quartier generale dell’azienda ferroviaria.
In virtù dell’intesa tra il Polo Logistica del gruppo Fs e il Gruppo Fiori, i rottami ferrosi viaggiano su ferro da Pomezia alle acciaierie del Nord Italia. «Dopo un primo miglio su gomma dallo stabilimento del Gruppo Fiori al terminal ferroviario del Polo Logistica, – viene fatto rilevare – i materiali vengono caricati su treno da Mercitalia Shunting & Terminal e trasportati su rotaia da Mercitalia Rail fino alle acciaierie situate in varie località del Nord Italia, dove vengono utilizzati per la produzione di coils, tondini e altri prodotti siderurgici».
La sinergia è stata presentata nell’ambito di Made in Steel, la fiera internazionale dedicata alla filiera siderurgica in corso a Milano.
«Siamo orgogliosi che un settore virtuoso come quello del riciclo del ferro abbia scelto la modalità di trasporto più verde: un risultato possibile grazie al lavoro sinergico tra le società del Polo, e in particolare tra i team guidati da Silvio Damagini e Livio Ravera», afferma Sabrina De Filippis, amministratrice delegata di Mercitalia Logistics. «Siamo entusiasti – aggiunge – di fare ancora una volta la nostra parte per promuovere l’economia circolare, in linea con gli obiettivi del Piano Strategico 2025-29 del Gruppo Fs”.
Meno CO2 per il trasporto dei rottami ferrosi ma anche una riduzione dell’impatto ambientale della produzione siderurgica, grazie alla riduzione drastica del consumo di risorse naturali e di emissioni di co2. Allo stesso tempo – viene evidenziato – il trasporto ferroviario rappresenta la soluzione più ecologica ed efficiente contribuendo a ridurre il traffico stradale e le emissioni inquinanti.