Tecnico della logistica, martedì 8 luglio Open Day in Fortezza Vecchia
Corso biennale post-diploma, 1.800 ore (800 come stage aziendale)
LIVORNO. L’Its è un percorso di studi post-maturità che, dopo la scuola superiore, può essere una alternativa alla prosecuzione degli studi all’università e punta al “diploma di tecnico superiore” ufficialmente riconosciuto dallo Stato e rilasciato dal ministero dell’istruzione a seguito del superamento di un esame finale teorico-pratico. Equivale al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (Eqf) e vale la pena di sottolineare che il diploma è accompagnato dal riconoscimento di “Cfu” spendibili per proseguire il percorso di studi all’interno degli atenei.
Tutto questo per dire che martedì 8 luglio, dalle ore 10 alle ore 13, a Livorno in Fortezza Vecchia (nella Sala Ferretti) è in programma l’ “Open Day” di presentazione del percorso formativo Its Teclog3 relativo a un corso per “tecnico della logistica e della intermodalità”. Ne dà notizia l’Authority labronica, segnalando che «l’iniziativa è rivolta a diplomati e laureati, alle loro famiglie, ai dirigenti e docenti scolastici, nonché alle imprese della comunità marittima, portuale e logistico». Obiettivo: illustrare il programma didattico, i termini di iscrizione e le modalità di partecipazione al corso, che prenderà avvio nel mese di ottobre 2025.
Il percorso formativo ha durata biennale, è co-finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della “Programmazione Por Fse+ 2021-2027” e promosso dalla Fondazione Isyl (Italian Super Yacht Life), in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale di Palazzo Rosciano (Livorno-Piombino) e la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno che ha competenza sulle province di Livorno e Grosseto.
Non è un segreto che il modello Its sia ancora relativamente poco diffuso in Italia mentre lo è in Germania, dove è diventato la strada per formare personale qualificato secondo modalità con rapido inserimento nel sistema produttivo.
«Il percorso Its Teclog3 – viene messo in evidenza – nasce dalle esigenze manifestate dalle imprese del cluster marittimo, portuale e logistico», dice Claudio Capuano, dirigente dell’area formazione dell’istituzione portuale livornese. «L’esperienza del precedente corso Its Teclog, attualmente in fase di completamento, si sta dimostrando estremamente positiva: molti allievi hanno già ricevuto proposte di inserimento lavorativo al termine dello stage curriculare, e le imprese coinvolte si dichiarano molto soddisfatte dei risultati raggiunti e delle competenze acquisite dai partecipanti».
Il corso – viene sottolineato dal quartier generale dell’Authority labronica – è rivolto a 25 giovani fino a 35 anni, diplomati e laureati, interessati a intraprendere un percorso tecnico-specialistico altamente professionalizzante, finalizzato a favorire l’inserimento qualificato nel mondo del lavoro in un settore strategico per l’economia del territorio». Aggiungendo poi: «L’Open Day rappresenta un’importante occasione di orientamento per i partecipanti e le loro famiglie, per conoscere vicino i soggetti promotori del progetto e le imprese partner del percorso».
Maggiori informazioni sono reperibili sulla pagina web https://www.isyl.it/tecnico-della-logistica-e-dellintermodalita-3-teclog3/

L’immagine della locandina del corso Isyl relativo all’Open Day
Il tecnico in uscita dal percorso Teclog3 – viene spiegato – opera nei diversi cicli del trasporto intermodale, delle loro relazioni e integrazioni, dei grandi sistemi infrastrutturali, nonché sui connessi informatici, applicando anche i principi del project management, interviene nella gestione dei diversi processi della filiera logistica. Si occupa di gestire i processi logistici fra cui la pianificazione dei trasporti, la gestione e coordinamento delle infrastrutture logistiche e dei processi di movimentazione. Può operare nelle diverse aree di sviluppo della logistica: gestione dei magazzini, coordinamento del processo di movimentazione, gestione dei flussi dati e dell’area amministrativa e controllo dei magazzini, pianificazione dei trasporti, sviluppo digitalizzazione del processo logistica.
Il corso si tiene a Livorno. Come detto, è biennale (in questo caso 2025-2027) e dura 1.800 ore, 800 delle quali 800 di stage in azienda. Fra gli argomenti:
- Supply chain e logistica integrata nazionale ed internazionale
- Tecniche import/export
- Pianificazione, organizzazione e monitoraggio dei servizi intermodali e relativi sistemi operativi e tecnologici per il trasporto delle merci
- Movimentazione interna ed esterna gestione magazzini
- Project management
- Gestione dei mezzi e risorse della filiera logistica per garantire efficienza e sicurezza al trasporto merci
- Project-cargo: tecniche di programmazione dei trasporti eccezionali (impiantistica, grandi yacht, ecc)
- Programmazione, gestione e controllo dei flussi informativi e/o documentali relativi al trasporto di merci/ persone
- Sostenibilità ambientale e risparmio energetico
- Industria 4.0 e big data
- Business planning
- Visite guidate alle aziende della filiera