Nel galà di Federlogistica i premi alle aziende dell’innovazione

Davide Falteri
GENOVA. In occasione della prima edizione del Galà della logistica organizzato da Federlogistica, di fronte alle oltre 250 persone ospitate a Villa dello Zerbino a Genova, il presidente Davide Falteri ha consegnato i riconoscimenti alle aziende che si sono distinte per la capacità di innovazione.
Categoria “Eccellenza e Infrastrutture”: WSense, azienda pioniera delle reti sottomarine e dell’internet of underwater things (il premio è stato ritirato da Stefano Gargioli, Sales Manager, in rappresentanza dell’amministratore delegato professoressa Chiara Petrioli
Categoria “Servizi specialistici di filiera”: Siat Assicurazioni, la prima compagnia italiana interamente dedicata all’assicurazione dei trasporti, con soluzioni innovative per il segmento merci (lo hanno ritirato Luca Florenzano e Fabrizio Viscardi).
Categoria “Innovazione digitale”: FulfilledOne, società di servizi di smart logistics che opera con un modello di business 5pl (Fifth Party Logistics), specializzata nella gestione end-to-end delle catene logistiche digitali (consegnato al fondatore Francesco Minucci).
Categoria “Imprenditore nel mondo della logistica”: Laghezza spa, società leader in ambito doganale e logistico e operatore multimodale, protagonista di una marcata espansione territoriale e di una diversificazione dei servizi (il premio è stato ritirato da Alessandro Laghezza).
Categoria “Tecnologia subacquea sensoriale”: Edron, start up innovativa costruttrice di un sistema di rilevamento subacqueo con manutenzione predittiva (il premio è stato ricevuto dall’amministratore Angelo Tozzi).
Al Galà hanno preso parte tre uomini di vertice dei porti (i commissari Matteo Paroli, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, e Bruno Pisano, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, oltre al presidente uscente Pino Musolino, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale; la senatrice Raffaella Paita, i deputati Matteo Rosso e Alberto Pandolfo, Davide Bordoni (consigliere del ministro dei trasporti), Stefano Balleari (presidente dell’assemblea consiliare di Regione Liguria) ed Emilio Robotti (assessore alla mobilità del Comune di Genova).