“Risorsa mare”, quest’anno il forum è a Civitavecchia e schiera un poker di ministri

Nello Musumeci
CIVITAVECCHIA. La valorizzazione della “risorsa mare” è al centro dell’iniziativa spinoff della piattaforma “Verso Sud”: è stata lanciata nel 2023 da Teha in collaborazione con il ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, e con il patrocinio della presidenza del consiglio. Appuntamento il 25 e il 26 settembre 2025 a Civitavecchia per la terza edizione: è realizzata in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale guidata dal commissario straordinario Raffaele Latrofa ed è in partnership con Fincantieri, Gruppo Msc, Assarmatori, Confitarma, Marinedì, Alilauro, Gnv, Messina e Nova Marine; Assonautica-Ossermare è partner istituzionale.
L’iniziativa – viene spiegato dagli organizzatori – mette al centro «la competitività e l’attrattività della filiera del mare nel suo complesso». Con una idea-guida: aggregare «le diverse componenti del sistema politico socio-economico nazionale ed europeo attorno alle priorità di intervento e promozione per il settore, soprattutto in chiave industriale». Dunque: sicurezza marittima e Mar Mediterraneo, pesca e dimensione subacquea, trasporti e crocieristica, portualità, ambiente e isole minori, formazione, sport e nautica.
Il Forum è concepito per essere realizzato ogni anno ma in forma itinerante (cioè ciascuna edizione in una città portuale diversa del Paese): la prima si è svolta a Trieste, quella successiva a Palermo, e ora è la volta di Civitavecchia. Durante l’evento, verrà presentata la nuova edizione del Libro Blu “Risorsa Mare”, a cura di Teha Group.
Fra gli argomenti sotto i riflettori:
- il Mar Mediterraneo, tra sicurezza e crescita
- lineamenti per la leadership internazionale dell’Italia nella subacquea
- sport, nautica e turismo del mare
- patria senza mare, una storia dell’Italia marittima
- l’Italia nell’oceano mondo
- economia del mare come motore di crescita
- sostenibilità e tutela dell’ambiente marino
- formazione e attrattività delle professioni marittime
- i porti italiani come poli logistici del Mediterraneo
Tra i relatori confermati: i ministri Nello Musumeci (politiche del mare), Andrea Abodi (sport e giovani), Francesco Lollobrigida (agricoltura), Daniela Santanchè (turismo). Anche per questa edizione – viene annunciato – è prevista la presenza nel porto di stand espositivi e unità navali delle forze armate coinvolte (Marina Militare, Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto Guardia Costiera), per offrire un’opportunità di visita durante la due giorni.