Alis apre le porte a 40 nuovi soci, 14 come consiglieri
Al direttivo l’intervento del viceministro Edoardo Rixi

Guido Grimaldi
ROMA. «Riteniamo che una risposta coordinata ed unitaria da parte dell’Unione Europea e l’impegno del governo italiano nel promuovere il dialogo negoziale, anche con la visita negli Usa del presidente Giorgia Meloni, risulteranno fondamentali per mitigare gli effetti negativi, evitare conflitti commerciali e proteggere le nostre imprese ed il prezioso export Made in Italy preservando la stabilità economica mondiale». A dirlo è Guido Grimaldi, presidente di Alis, l’associazione che sul fronte della logistica raggruppa una galassia di realtà che va da compagnie armatoriali e ferroviarie a imprese di logistica, da aziende di autotrasporto a terminalisti e spedizionieri, da istituzioni portuali a scuole superiori e università.
Sono stati anche accolti 40 nuovi associati, 14 dei quali come soci consiglieri: Afry Management Consulting, Aib Insurance Broker, Aither, Alpe Adria, Astl, Autostrada Pedemontana Lombarda, Centurion, Cil Compagnia Italiana Lubrificanti, Donati Spedition, Edison Next, Fleet220, Lever Touch, Montesino Associates e Nettuno Multiservizi.
Nel consiglio direttivo svoltosi nella sede nazionale a Roma, è stato sottolineato che le misure restrittive in fatto di trasporti marittimi e le nuove politiche protezionistiche «potrebbero spingere a un riavvicinamento delle produzioni ai mercati di consumo» (e, in questo, l’area euromediterranea «potrebbe diventare un polo logistico ancora più strategico, rafforzando le reti intra-europee e creando nuove opportunità di sviluppo»).

Edoardo Rixi
Alis – lo ha sottolineato Grimaldi – punterà a «promuovere politiche che favoriscano il libero scambio e la cooperazione internazionale»: sotto questo aspetto, sono apparsi «molto apprezzati» gli interventi del viceministro Edoardo Rixi (sulla competitività delle imprese di trasporto e del nostro sistema portuale ed infrastrutturale) come pure di Emanuele Grimaldi, presidente dell’International Chamber of Shipping (sulle reazioni dei mercati finanziari e del commercio globale a seguito dell’annuncio dei dazi Usa e poi la sospensione) e del direttore interregionale Veneto-Friuli dell’Agenzia Dogane Monopoli Franco Letrari (sulla cooperazione tra pubblico e privato per l’efficienza del porto di Trieste).
Guido Grimaldi ha poi annunciato i prossimi appuntamenti organizzati da Alis come momenti di incontro e confronto tra gli associati avranno questo calendario:
- dal 22 al 25 maggio «come ogni anno» a Piazza di Siena all’interno di Villa Borghese a Roma;
- il 10 giugno il prossimo consiglio direttivo in una suggestiva location sul Lago di Como;
- l’8 luglio in Puglia per il consueto appuntamento estivo di Alis nella Masseria Li Reni di Manduria.