Fs e Dopolavoro: non mettetevi nei guai in ambito ferroviario
ROMA. Uno: attraversare i binari per sfida o per la fretta di raggiungere l’altra parte della stazione. Due: arrampicarsi sui treni come fosse un gioco. Tre: infrangere una qualche regola sottovalutando il pericolo. Sono tre semplici flash che inquadrano comportamenti sbagliati che possono costare caro, talvolta mettere a rischio anche la vita. Con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani a non mettersi nei guai e a tener conto della sicurezza in ambito ferroviario, l’Associazione Nazionale Dopolavoro Ferroviario (Dlf) e Fs Security (Gruppo Fs) hanno siglato un accordo per dar vita a una serie di iniziative mirate.
Una parte rilevante della collaborazione – viene fatto rilevare – sarà dedicata agli studenti: sotto la lente i progetti “Scuola Ferrovia” e “Stop al Vandalismo”. Si tratta di due percorsi formativi da tenere sia nelle classi che all’esterno, con lo scopo di diffondere tra i ragazzi il valore della responsabilità civica, il rispetto delle infrastrutture ferroviarie e, più in generale, l’importanza di un comportamento consapevole e corretto negli spazi condivisi.
L’intenzione di quest’intesa punta a far comprendere, in modo semplice ma efficace, il valore del trasporto pubblico, il rispetto per i beni comuni e una solida cultura della legalità: questo l’impegno sottoscritto con la collaborazione.
Grazie al contributo congiunto di Dlf e Fs Security, tali attività verranno ulteriormente potenziate, anche attraverso eventi, incontri didattici, attività divulgative e iniziative editoriali, raggiungendo sempre più studenti e territori con messaggi chiari e coinvolgenti: educare significa anche prevenire.
Fs Security spiega di avere come obiettivo principale «la protezione e la sicurezza delle infrastrutture ferroviarie del Gruppo Fs, garantendo al contempo elevati standard di sicurezza e decoro». Tra le attività fondamentali – viene sottolineato – rientra anche il contrasto al fenomeno dei “writers”: rappresenta una sfida importante «sia per la tutela del patrimonio aziendale sia per l’esperienza dei viaggiatori».
Il Dopolavoro Ferroviario è «da oltre un secolo» protagonista della vita sociale e culturale del personale ferroviario e delle comunità locali: da parte sua, mette a disposizione una capillare rete di sedi, impianti sportivi e spazi aggregativi. Fs Security, con il suo know-how tecnico e operativo, contribuirà a rendere ancora più efficaci e strutturati i progetti futuri.