L’economia sotto la lente della Camera di Commercio
Occhi puntati anche sulla “zona logistica semplificata”
LIVORNO. Ai raggi x l’andamento dell’economia nel territorio della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, cioè le province di Livorno e Grosseto: è quel che promette di fare il report realizzato dagli economisti del Centro Studi e Servizi, azienda speciale dell’ente camerale guidato dal presidente Roccardo Breda. L’appuntamento per la presentazione è in agenda venerdì 11 luglio a Livorno, nella sede della Camera di commercio in piazza del Municipio 48: l’occasione la offre la 23a edizione della “Giornata dell’Economia”, l’evento con cadenza annuale in cui i vertici dell’istituzione tracciano l’identikit di com’è andato l’anno precedente.
La mattinata si aprirà alle ore 9,15 con i saluti istituzionali del presidente della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, Riccardo Breda, e del sindaco di Livorno, Luca Salvetti. Successivamente Federico Doretti, responsabile area studi del Centro Studi e Servizi, e Raffaella Antonini, economista del Centro Studi, presenteranno il Rapporto dal titolo “Color che son sospesi”: citazione dalla Divina Commedia mentre Dante Alighieri insieme a Virgilio è nel Limbo.
All’esposizione dei dati e dei risultati sul tessuto locale nel 2024, seguirà poi un focus sulla “Zona Logistica Semplificata” (Zls) e i suoi possibili riflessi sulle attività economiche: interverranno Davide Gariglio, commissario dell’Authority livornese di Palazzo Rosciano, e Leonardo Marras, assessore regionale che nell squadra di Eugenio Giani si occupa di economia, attività produttive, politiche del credito e turismo. Le conclusioni saranno affidate al presidente Breda.