Dossier sulla logistica al Senato: attenzione alla carenza di autisti
ROMA. “Trasporti, numeri, analisi e scenari: presente e futuro della logistica italiana”, è questo il, titolo del primo bollettino che l’Osservatorio Freight Insights del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile presenta in Senato mercoledì 16 luglio dalle 9 alle 10 nella sala “Caduti di Nassiriya” di Palazzo Madama. È una iniziativa del senatore abruzzese Etelwardo Sigismondi (Fdi), esponente della commissione ambiente e lavori pubblici: la mette in campo in collaborazione con la Fondazione Centro studi economia della logistica.
Sarà l’occasione – viene annunciato dai promotori – per illustrare i principali dati economici ed econometrici che evidenziano l’impatto sempre più significativo dello scenario geopolitico sul sistema logistico e dei trasporti nazionale. Sarà dedicata attenzione a uno dei nodi più critici per la tenuta del settore: il riferimento è alla carenza di manodopera, in particolare alla cronica mancanza di autisti (che «sta mettendo sotto pressione l’intera filiera»).
Viene preannunciato che il rapporto analizza inoltre «le trasformazioni in atto nel mondo del trasporto, tra cui l’evoluzione dei modelli contrattuali, l’adozione di tecnologie digitali avanzate e l’impiego crescente dell’intelligenza artificiale come leva per l’efficienza e l’adattamento a un contesto in continua mutazione». Partecipano all’iniziativa moderata dal giornalista Francesco Condoluci
- Etelwardo Sigismondi, senatore, componente della ottava commissione
- Fabrizio Palenzona, presidente della Fondazione Centro Studi Economia della Logistica e delle Infrastrutture
- Gianmarco Montanari, direttore generale del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (Most)
- Vittorio Marzano, Università Federico II di Napoli
- Damiano Frosi, Politecnico di Milano (School of Management)