La logistica urbana si chiama “Click & Log” e sta nel cuore di Roma
Fs Logistix e Laziale Distribuzione alleate per consegne flessibili e a basso impatto ambientale
ROMA. L’hanno chiamata “Click & Log” ed è la start up di logistica urbana nata dalla collaborazione tra Fs Logistix (gruppo Fs) e Laziale Distribuzione. Obiettivo: offrire «soluzioni flessibili, integrate e a basso impatto ambientale alle attività commerciali di Roma» contando – viene sottolineato – su «un moderno polo logistico situato nel cuore della Capitale, a Scalo San Lorenzo, connesso a stazioni ferroviarie, aeroporti e porto di Civitavecchia». Saranno utilizzati veicoli elettrici per consegne “verdi” dal primo e all’ultimo miglio così come verranno impiegati pannelli fotovoltaici per alimentare uffici e magazzini: tutto questo in nome di sostenibilità e innovazione visti come pilastri del progetto.
Tramite il sito raggiungibile all’indirizzo www.click-log.it, la società offre servizi logistici B2B e B2C su misura per attività commerciali, il settore di alberghi, locali e ristoranti, moda e non solo: consegne in giornata, notturne e nei giorni festivi. A questo – viene fatto rilevare – si aggiungono servizi a valore aggiunto come progetti di terziarizzazione personalizzati, sistemi di imballaggio intelligente, assistenza in tempo reale e tracciabilità completa lungo la catena logistica.
“Click & Log”, come detto, ha il campo base nel cuore di Roma, può contare «su 6mila metri quadri coperti e 25mila metri quadri di piazzali e, grazie alla connessione plurigiornaliera con il polo logistico di Santa Palomba (130mila metri quadri coperti), garantisce efficienza e continuità operativa».
Così Sabrina De Filippis, amministratore delegato di Fs Logistix: «La nostra strategia per coprire l’intera catena logistica ci vede impegnati fortemente nello sviluppo di servizi per coprire il primo e l’ultimo miglio arrivando nel cuore delle città». Aggiungendo poi: «È un servizio pensato per rispondere con precisione e velocità alle esigenze di una città complessa come Roma, ma con lo sguardo rivolto all’intero Paese: unendo le competenze di due grandi operatori del settore e l’impegno del gruppo Fs per la mobilità “verde”, costruiamo un modello replicabile di micrologistica capace di ridurre l’impatto ambientale e aumentare l’efficienza della catena del valore».
Queste le parole di Alessandro Bursese, amministratore delegato di Laziale Distribuzione: «Click & Log rappresenta per noi non solo un nuovo progetto, ma un passo deciso verso il futuro della logistica urbana. La posizione strategica nel cuore di Roma, a Scalo San Lorenzo, è un elemento chiave: ci permette di essere rapidi, connessi e capillari, grazie al collegamento diretto con il nostro polo logistico di Santa Palomba e alle principali vie di trasporto. A questo si affianca l’impiego di veicoli elettrici e infrastrutture alimentate da energia solare, perché crediamo che l’innovazione debba andare di pari passo con la responsabilità ambientale».