Lavorare nella logistica: al via un corso per diplomati o laureati
Alta formazione di durata biennale, bisogna farsi avanti entro il 10 ottobre
LIVORNO. Si chiama “Its Teclog 3” e forse una denominazione del genere non affascina come i tradizionali istituti dedicati a Dante Alighieri o Leonardo Da Vinci ma si tratta di «un’opportunità concreta per entrare da protagonisti nel mondo della logistica e della portualità». Perlomeno, questo l’obiettivo del nuovo percorso biennale di alta formazione tecnica promosso dalla Fondazione Italian Super Yacht Life (Isyl) insieme all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e alla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.
Il corso è aperto a 25 giovani fino a 35 anni, bisogna essere diplomati o laureati con il desiderio – viene messo in risalto – di «costruire un percorso tecnico-specialistico altamente professionalizzante, finalizzato a un rapido e qualificato inserimento nel mondo del lavoro». Il programma formativo privilegia le competenze pratiche e concrete, sviluppate anche grazie al forte coinvolgimento delle imprese partner. Per farsi avanti c’è tempo sino al 10 ottobre. Come fare per iscriversi? Bisogna scaricare e compilare il modulo che trovate al link https://www.isyl.it/wp-content/uploads/2025/08/TECLOG3_Scheda-di-iscrizione.pdf
Il corso è cofinanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della Programmazione Por Fse+ 2021-2027 e dal quartier generale dell’Authority lo presentano come «una risposta reale alle esigenze delle imprese della comunità marittimo-logistico, sempre più alla ricerca di figure qualificate in grado di affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione».
“Il percorso Its Teclog 3 nasce proprio dalle richieste delle imprese del comparto», dice Claudio Capuano, che dell’istituzione portuale di Palazzo Rosciano è dirigente dell’area formazione. «I risultati del precedente corso Its Teclog – afferma – sono stati eccellenti: molti allievi hanno già ricevuto proposte di inserimento al termine dello stage curriculare e le aziende coinvolte si dichiarano molto soddisfatte delle competenze acquisite dai partecipanti».