Le nostre eccellenze del cibo stregano Monaco di Baviera
In vetrina 14 piccoli produttori con vino e agroalimentare di qualità

Gli espositori
LIVORNO. A Monaco di Baviera si sono messe in vetrina 14 piccole e medie imprese agroalimentari e vitivinicole delle province di Livorno e Grosseto che si sono presentate al mercato tedesco. L’hanno fatto offrendo in degustazione i loro prodotti di eccellenza ad oltre 40 fra importatori, distributori, ristoratori del settore, potenzialmente interessati a conoscere ed acquistare. È accaduto all’evento promozionale “Wine/Food in Germania – Monaco di Baviera” per iniziativa della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.
Numerose le aziende che avevano presentato domanda all’avviso pubblico di selezione della Camera; tra queste, hanno partecipato all’evento con i loro prodotti: Colli del Vento (vino, olio), Le Vigne (vino, olio, pasta), Le Pianore (vino, olio), Tenuta Campo al Signore (vino, olio), Campi Nuovi (vino), Fattoria Le Spighe (vino, olio), La Seggianese (olio), Le Stadere (vino), Cantina I Vini di Maremma (vino), Due Sassi (vino), Caseificio Sociale Manciano (formaggi), Granai di Toscana (pasta, farine), Scovaventi (olio, salse, condimenti, conserve sott’olio), Azienda Agricola Quadalti (formaggi).

Le rappresentanze
L’incontro con i buyers è andato in scena nella prestigiosa sede di Eataly nel cuore della metropoli bavarese: l’ha preparato il Centro Studi e Servizi, azienda speciale dell’ente camerale livornese-grossetano, in collaborazione con la Camera di commercio italo-tedesca Italcam e sostenuto dalla Camera Maremma e Tirreno guidata dal presidente Riccardo Breda.
L’appuntamento – viene fatto rilevare – rientra tra le attività dell’ente finalizzate ad avviare le piccole e medie imprese ai mercati esteri e a supportarle nel loro percorso di internazionalizzazione.
L’istituzione camerale di Palazzo della Dogane informa di aver supportato le aziende in “una fase propedeutica di preparazione anche attraverso collegamenti online con la Germania” così da fornire loro “un’analisi dettagliata del mercato tedesco, indicazioni pratiche e consigli utili”. Per queste imprese – si afferma – il contatto diretto e dedicato con i numerosi operatori è stata “un’occasione unica per avviare o consolidare la loro presenza sul mercato tedesco, dove tradizionalmente è alta la domanda di prodotti agroalimentari di qualità”.