Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Per Logismed CICT Cagliari a Casablanca

Il team di CICT al Logismed di Casablanca.

CASABLANCA – Cagliari International Container Terminal – CICT (Gruppo Contship Italia) e l’Autorità Portuale di Cagliari hanno partecipato al Logismed 2013, la fiera internazionale per il trasporto e la logistica a Casablanca (Marocco) dal 7 al 9 maggio.
Cagliari, piattaforma logistica ideale per i mercati emergenti africani, era rappresentata dal presidente della Autorità portuale Piergiorgio Massidda, da Franco Cupolo, direttore generale di Cagliari International Container Terminal – CICT e dallo spedizioniere ed agente marittimo Plaisant, una società che opera da molti anni in tutti i porti commerciali sardi oltre che nello scalo aeroportuale di Cagliari.
[hidepost]Piergiorgio Massidda e Franco Cupolo hanno condiviso il fatto che questo appuntamento abbia rappresentato una pietra miliare nella missione di rendere il porto di Cagliari conosciuto in tutto il mondo per la qualità dei suoi servizi e per la capacità di generare economie di scala per i propri clienti, le linee armatoriali.
Cagliari è un “crocevia” per i traffici marittimi grazie alla sua posizione al centro del Mediterraneo con oltre 90 porti collegati direttamente in tutto il mondo. Ci sono 15 servizi di linea operati da Hapag Lloyd, Hamburg Sued e gli altri membri della Grand Alliance (Orient Overseas Container Line – OOCL e Nippon Yusen Kaisha – NYK) a cui si sono di recente aggiunti quelli operati dai membri della alleanza G6 (formata da American President line – APL, Hyundai Merchant Marine – HMM e Mitsui O.S.K. Lines – MOL).  I servizi regionali nel Mediterraneo ed in particolare con il Nord Africa sono invece garantiti degli operatori feeder EMES (ARKAS Group), United Feeder Services e X-Press Feeders con una media di almeno 4 scali giornalieri.
Raffaello Cioni, direttore commerciale del Gruppo Consthip Italia e del Cagliari International Container Terminal insieme a Valeria Mangiarotti, responsabile marketing della Autorità portuale di Cagliari hanno presentato l’offerta dei servizi logistici del Gruppo Contship e nello specifico le opportunità di sviluppo del porto container di Cagliari durante la sessione “incontra gli esperti” nel secondo giorno della manifestazione. Più di 150 espositori e migliaia di professionisti del settore hanno visitato la fiera quale evidenza del potenziale di crescita ed opportunità caratterizzanti il Marocco.
La partecipazione a Logismed rappresenta un ulteriore passo avanti nel programma annuale di promozione progettato con l’obiettivo di estendere il più possibile la conoscenza delle attività logistiche nel porto di Cagliari.

[/hidepost]

Pubblicato il
11 Maggio 2013

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio